Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Stabilità e clima mite nei giorni centrali della settimana, ma verso il weekend intenso peggioramento

Meteo - Blando passaggio instabile tra oggi e domani, ma nei giorni centrali della settimana stabilità e nuovo aumento termico con clima mite soprattutto in montagna, ma verso il weekend è in arrivo maltempo intenso con neve abbondante in montagna

Meteo – Stabilità e clima mite nei giorni centrali della settimana, ma verso il weekend intenso peggioramento
Previsioni meteo prossimi giorni.

Blando peggioramento dalle prossime ore in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una saccatura in quota è in movimento sull’Europa centrale ed entro domani transiterà sul Mediterraneo centrale. Questo porta un baldo peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con qualche pioggia già nella mattinata odierna al Nord-Est e poi tra oggi e domani piogge sparse interesseranno il medio versante adriatico e il Sud. Possibili nevicate in Appennino a quote medio-alte.

Stabilità e mitezza nei giorni centrali della settimana

A partire dalla serata di domani la saccatura in quota inizierà ad allontanarsi verso est e tra mercoledì e giovedì avremo un temporaneo aumento dei valori di geopotenziale sul Mediterraneo. Questo porterà condizioni meteo prevalentemente stabili in Italia, con cieli per lo più soleggiati mercoledì. Nella giornata di giovedì ancora stabilità prevalente, ma con nuvolosità in transito al Centro-Nord a causa di infiltrazioni umide da nord-ovest. Possibili anche dei fenomeni lungo l’arco alpino, con neve a quote medie e sulla Liguria. Ma dalla serata di giovedì le condizioni meteo inizieranno a volgere verso un peggioramento, specie al Nord, come vedremo anche di seguito. Da evidenziare soprattutto un nuovo aumento delle temperature in questi giorni centrali della settimana, con anomalie termiche positive anche di 5-7 gradi entro giovedì. Temperature a 850 hPa (circa 1500 metri) anche di +7°C/+8°C, specie al Centro-Sud, con clima quindi molto mite in montagna.

Maltempo e calo termico in vista del weekend

Una vasta e profonda circolazione depressionaria andrà a muoversi nei prossimi giorni sull’Atlantico settentrionale, con minimo al suolo fino 950 hPa tra Islanda e Isole Britanniche. Questa dovrebbe allungare una saccatura depressionaria verso il Mediterraneo, portando un intenso peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Prime piogge, come abbiamo appena visto, già dal giovedì al Nord. A partire da venerdì intenso peggioramento al Centro-Nord, per poi estendersi anche al Sud nel corso del weekend, con l’arrivo di nuovi impulsi perturbati. Maltempo che sarà accompagnato anche da un calo delle temperature, specie nel fine settimana, con valori termici che si porteranno in linea con le medie e anche leggermente al di sotto. Nevicate anche abbondanti su Alpi e Appennini fino a quote medie.

Finale di febbraio dinamico e con possibilità di clima maggiormente invernale

Distanza temporale ancora elevata ma principali modelli che ipotizzano l’ultima settimana di febbraio con la più invernale della stagione fredda. L’americano GFS propone l’inserimento sul Mediterraneo centro-occidentale di un altro nucleo perturbato, più freddo del precedente. Ancora maltempo con neve sulle montagne ma potrebbe anche essere l’occasione buona per vedere qualche fiocco anche in collina. Temperature che tra fine febbraio e inizio marzo dovrebbero scendere di qualche grado sotto media.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto