Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta maltempo, allagata la Basilica di San Marco a Venezia: quasi un metro d’acqua, danni incalcolabili

centro meteo italiano

L’ondata di maltempo colpisce anche Venezia: allagata la Basilica di San Marco, danni al pavimento e non solo. “È invecchiata di 20 anni in un giorno”. Danneggiati anche due arazzi di Mirò

Maltempo a Venezia, allagata la Basilica di San Marco

La Basilica di San Marco a Venezia – Foto Famiglia Cristiana

Allerta maltempo, allagata la Basilica di San Marco a Venezia: quasi un metro d’acqua, danni incalcolabili – Diverse vittime, intere città sommerse e danni ingenti da nord a sud Italia: l’ondata di maltempo in atto da alcuni giorni sta mettendo in ginocchio l’intero Paese. E a farne le spese sono anche gli edifici storici di interesse artistico, culturale e religioso.

È il caso della Basilica di San Marco a Venezia: l’acqua della laguna ha infatti allagato il corpo principale della cattedrale, bagnando qualche decina di metri quadri del pavimento a mosaico in marmo di fronte all’altare della Madonna Nicopeia e inondando il Battistero e la Cappella Zen: l’acqua ha addirittura raggiunto i 80 centimetri di altezza all’interno della cattedrale, bagnando i portoni di bronzo bizantini, le colonne e i marmi. È come, fa sapere Carlo Alberto Tesserin, Primo Procuratore di San Marco, se la Basilica fosse invecchiata di vent’anni in un solo giorno: e questa potrebe essere una stima ottimistica. …

Venezia, allerta maltempo: allagata la basilica

Maltempo a Venezia, allagata la Basilica di San Marco – Foto Corriere

Ma non è tutto: sempre a Venezia, infatti, un danno idraulico alla toilette di palazzo Zaguri, conseguenza dell’ondata di maltempo, ha allagato il secondo piano della mostra “Da Kandisky a Botero, tutti in un filo”: ad uscirne messi peggio due arazzi di Mirò, ciascuno del valore di oltre mezzo milione di euro. Nella notte una catena umana notturna si è attivata per pulire e asciugare le due rappresentazioni artistiche. I due arazzi sono stati inviati d’urgenza all’arazzeria Scassa di Asti, con la speranza che si possa effettuare un intervento di restauro in tempi record.

METEO ponte OGNISSANTI: clima autunnale con piogge e temporali anche intensi

Cerca le previsioni meteo per la tua località

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto