Allerta maltempo Sicilia e Calabria: nelle prossime ore rischio di forti temporali e nubifragi con elevata criticità per rischio idrogeologico..
[new_royalslider id=”13921″]
Allerta maltempo Sicilia e Calabria: forti temporali e nubifragi, 9 Settembre 2015 – Inteso maltempo colpisce in queste ore le Regioni del Sud Italia, in particolare tra Sicilia e Calabria dove piogge e temporali potranno essere localmente molto intensi e a carattere di nubifragio. Allerta maltempo per Sicilia e Calabria almeno per le prossime 24 ore con precipitazioni che soprattutto su Sicilia Orientale e Calabria Ionica potrebbero superare anche i 100 mm. Al momento gran parte delle Regioni Meridionali si trovano sotto una diffusa nuvolosità con precipitazioni che stanno interessando Sicilia, Calabria e la parte meridionale di Campania e Basilicata. Nelle prossime ore allerta maltempo per la Sicilia con temporali in formazione in queste ore poco più a Sud e rapidamente diretti verso le coste Meridionali dell’Isola. Maltempo e fenomeni intensi anche sullo stretto con particolare coinvolgimento anche nelle prossime ore di Messina e Reggio Calabria. Oltre l’allerta maltempo, su Sicilia e Calabria, sarà anche massimo il livello di criticità per rischio dissesto idrogeologico come si può vedere dal bollettino emesso dalla Protezione Civile. Vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione del maltempo.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.