Torna il maltempo al Nord Ovest, dove è allerta in Liguria e Toscana per i temporali intensi e le forti piogge previste per le prossime ore.
Allerta maltempo su Liguria e Toscana: piogge intense e temporali forti nelle prossime ore – 16 gennaio 2015 – Avevamo scritto già nei giorni scorsi di come un fronte atlantico, piuttosto inteso, sarebbe arrivato sull’Italia nella giornata di oggi, venerdì 16 gennaio, portando maltempo soprattutto sulle regioni settentrionali e sulla Toscana: questa mattina, le prime precipitazioni collegate a questa perturbazione in arrivo, hanno iniziato infatti ad interessare il Nord Ovest, il primo settore a venir colpito da questa nuova ondata di maltempo. Nelle prossime ore, queste precipitazioni, oltre che espandersi verso Est e verso la Toscana, continueranno ad insistere sul Nord Ovest, con piogge che si intensificheranno sempre più soprattutto sulla Liguria, dove è allerta per gli attesi temporali anche forti che questa notte si abbatteranno soprattutto su genovese e Levante. Qui puoi guardare in dettaglio il tempo previsto sulla tua zona per oggi e per i prossimi giorni.

E’ allerta maltempo sulla Liguria e sulla Toscana, dove sono attese piogge intense e temporali forti nelle prossime ore. Fonte: vogliosapere.org
Il maltempo sta arrivando, come previsto, ad abbattesi sull’Italia, come conseguenza di questa perturbazione atlantica molto attiva che già ieri ha portato tanta pioggia e anche tanta neve in particolare sulla Penisola Iberica: già da questa mattina le prime precipitazioni hanno iniziato ad imperversare sul Nord Ovest del nostro paese, con piogge sparse sul Piemonte meridionale e sulla Liguria di Ponente, mentre sulle Alpi stanno iniziando a cadere i primi fiocchi di neve. E’ allerta però per le forti precipitazioni che sono previste, le quali localmente assumeranno carattere di temporale in particolare tra Liguria e Toscana: ora la situazione è tranquilla, ma già dalle prossime ore, questi fenomeni si intensificheranno, con il maltempo che si diffonderà a tutti i settori settentrionali, dal Piemonte al Friuli, con rovesci che andranno ad interessare appunto anche Liguria e Toscana. Dal pomeriggio, i primi temporali inizieranno a scaricarsi sul Levante Ligure e le prime precipitazioni moderate inizieranno ad interessare anche l’alta Toscana. Ancora allerta maltempo nelle ore serali, con fenomeni temporaleschi intensi nella Liguria di Levante e nel genovese, soprattutto nella notte, quando gli accumuli potrebbero raggiungere anche i 50 mm, i quali si aggiungeranno a quelli già caduti nell’arco della giornata: questi temporali raggiungeranno anche la Toscana, dove gli accumuli saranno più ridotti della Liguria. I fenomeni continueranno anche nella mattinata di domani, sabato 17 gennaio, ma il maltempo si attenuerà con il passare delle ore a partire dalla Liguria.