Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta meteo giovedì 17 gennaio 2019: forti piogge sulla Toscana. Il comunicato della Protezione Civile

centro meteo italiano

Allerta meteo Toscana di codice giallo per la giornata di giovedì 17/01/2019: forti piogge anche a carattere di rovescio. Il comunicato della Protezione Civile

Allerta meteo Toscana, forti piogge giovedì 17/01/2019

Piogge intense e mareggiate in Toscana (Fonte: Gazzettino online)

Allerta meteo per la Toscana, giovedì 17 gennaio 2019

Un nuovo cambiamento del tempo sta per interessare la nostra penisola, con piogge e temporali che non tarderanno ad arrivare nelle prossime ore. La colpa, o il merito, è del flusso perturbato nord-atlantico che abbassandosi di latitudine arriverà ad interessare anche la nostra penisola ed anche il nord Italia, dopo un lungo periodo asciutto. Poco fa, intanto, la Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana ha emanato un’allerta meteo di codice giallo per pioggia a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alla mezzanotte di venerdì 18 gennaio.

Allerta meteo Toscana, il comunicato della Protezione Civile

Di seguito il comunicato della Protezione Civile: “Una perturbazione atlantica interesserà l’Italia tra giovedì 17 e venerdì 18 gennaio. In Toscana sono in arrivo piogge sparse, più frequenti sulle zone nord-occidentali e sul sud della regione, già a partire dalla serata di oggi sulla costa e le zone interne nord-occidentali. Per questo la Sala operativa unificata permanente della Regione ha emanato un avviso di criticità con codice giallo a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alla mezzanotte di venerdì 18 gennaio. In particolare giovedì, sono previste piogge diffuse, anche a carattere di rovescio, sulle zone nord-occidentali e sul grossetano. Fenomeni sparsi altrove. Cumulati medi significativi sono previsti nelle zone nord-ovest, del pistoiese e del grossetano. Cumulati massimi localmente più elevati sono previsti nelle zone di nord-ovest e sull’Appennino pistoiese, non significativi altrove. La neve è prevista attorno ai 1400-1500 metri di altitudine”.

Previsioni meteo Toscana venerdì 18 gennaio 2019

Per la giornata di venerdì il tempo si manterrà ancora instabile sulla regione Toscana, seppur in via di temporaneo miglioramento. Saranno da mettere in conto possibili rovesci di passaggio al mattino sulle zone settentrionali e orientali, con neve sopra i 1200 metri nei settori interni; miglioramento a partire dal tardo pomeriggio e in serata.

Previsioni meteo Toscana sabato 19 e domenica 20 gennaio 2019

Nuovo e più intenso peggioramento del tempo nel fine settimana con interessamento anche della Toscana, dove saranno altamente probabili acquazzoni e temporali, unitamente ad un calo delle temperature e della quota neve. Nella giornata di sabato nuvolosità alternata a schiarite nella mattinata, seguita poi da un netto peggioramento tra serata e nottata, che coinvolgerà gradualmente gran parte del centro Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto