Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta meteo domani 19 gennaio 2019: rischio neve e pericolo valanghe su due regioni

centro meteo italiano

Tempo instabile nel weekend, peggioramento meteo in Italia: due Regioni hanno emesso un’allerta meteo per la giornata di sabato 19/01/2019

Peggioramento meteo generale, allerta meteo su due regioni

Fine settimana all’insegna del tempo instabile in Italia: siamo in attesa di un peggioramento del tempo più marcato, che ci interesserà a partire da questo weekend. Correnti perturbate dal nord atlantico, infatti, si dirigono verso l’Europa centro-occidentale e sono pronte a raggiungere la nostra Penisola, determinando un generale peggioramento da nord a sud: sono attese piogge, un calo delle temperature e neve a quote sempre più basse. Due regioni hanno già diramato l’allerta meteo per rischio neve e pericolo valanghe: si tratta di Toscana e Friuli Venezia Giulia.

Allerta meteo Toscana sabato 19 gennaio 2019

Il maltempo picchierà duro soprattutto in parte del centro Italia e nelle regioni di nord-est, già dalla giornata di domani, con piogge, temporali e nevicate. La Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana ha emanato, per la zona dell’Alto Mugello, un’allerta meteo di codice giallo per neve. L’avviso è valido a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alle 13:00 di sabato 19 gennaio 2019. Sono possibili, si legge, nevicate in nottata e fino alla prima parte della giornata di domani, previste fino al fondovalle dell’Alto Mugello, con accumuli poco abbondanti. 

Allerta meteo Friuli Venezia Giulia sabato 19 gennaio 2019

La Direzione centrale Risorse agroalimentari, forestali e ittiche del Friuli Venezia Giulia ha emesso un’allerta meteo per pericolo valanghe marcato su Alpi Giulie e Monte Canin: sopra i 1.400 metri sono caduti 30-50 cm di neve. Sono numerosi gli accumuli presenti, che possono facilmente staccarsi al passaggio di una singola persona. I distacchi possono essere di medie dimensioni e in alcuni casi anche grandi. È perciò richiesta la massima prudenza nelle escursioni. Probabili anche distacchi spontanei di valanghe di medie dimensioni lungo i percorsi abituali. Sulle zone occidentali, invece, le precipitazioni sono state più contenute (5-10 cm): n queste zone il pericolo risulta debole e aumenta a moderato sulle Prealpi Giulie.

Piogge e neve nel weekend, vediamo le previsioni meteo

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto