Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta meteo, pesantissimi nubifragi stanno per abbattersi sull’Italia: domani scuole chiuse in tutte queste città e comuni. Lista completa

Maltempo nella giornata di domani. Scuole chiuse in tutti questi comuni. Lista

Allerta meteo, pesantissimi nubifragi stanno per abbattersi sull’Italia: domani scuole chiuse in tutte queste città e comuni. Lista completa
Allerta meteo e scuole chiuse oggi, ecco dove

Pesante maltempo in arrivo in Italia

Nella giornata odierna il tempo si è mantenuto stabile su tutta l’Italia ad eccezione del nord-ovest dove il cielo è risultato spesso nuvoloso e non è mancata qualche pioggia in Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi sul resto delle regioni italiane con temperature ancora ben oltre le medie del periodo.

Maltempo in arrivo al nord e lungo il Tirreno

Nel corso delle prossime ore, l’avanzamento di una nuova perturbazione da ovest, determinerà un netto peggioramento meteo con piogge e temporali al nord-ovest (alcuni già in atto) e successivamente tra Toscana, Umbria e Lazio. Proprio in queste regioni, tra la nottata odierna e la serata di domani, si avrà una pesantissima ondata di maltempo e purtroppo la Liguria sarà nel mirino di temporali marittimi violenti, che nel giro di poco tempo sarebbero in grado di scaricare al suolo moltissimi mm di pioggia.

Nord-ovest ad alto rischio, scuole chiuse

Il maltempo risulterà particolarmente severo in Liguria, Piemonte, Toscana e successivamente anche Lombardia, Emilia e Lazio. In queste zone gli accumuli potrebbero essere consistenti e superare anche i 100 mm nell’arco delle 24 ore. Vediamo nel dettaglio i comuni dove nella giornata di domani, giovedì 24 ottobre, le scuole non apriranno in vista dell’allerta meteo.

Scuole chiuse domani, ecco dove

Come detto sarà ancora una volta la Liguria la regione maggiormente colpita dal maltempo nelle prossime ore, con nubifragi e forti venti che potrebbero creare non pochi disagi. Vediamo dove nella giornata di domani gli istituti resteranno chiusi. Come riportato da “studenti.it”, sono molti i comuni della regione Liguria interessati dalla chiusura delle scuole, di seguito la lista.

  • Albenga;
  • Albisola Superiore;
  • Albissola Marina;
  • Bergeggi;
  • Ceriale;
  • Arenzano;
  • Santa Margherita;
  • Camogli;
  • Sestri Levante;
  • Savona.

Forte maltempo anche sul Tirreno, tra Toscana e Lazio

Il maltempo nella giornata di domani picchierà duro anche in parte del centro Italia, soprattutto in Toscana e Lazio e successivamente anche in Umbria e nelle aree appenniniche di Marche e Abruzzo, asciutto invece lungo le coste del medio Adriatico. Per quanto riguarda la regione Toscana, questa sarà la prima regione ad essere interessata da piogge torrenziali e i fenomeni potranno risultare localmente violenti e a carattere di nubifragio. Sul Lazio invece, così come sull’Umbria, il peggioramento arriverà soprattutto dalla seconda parte della giornata, quando saranno da attendersi fenomeni molto intensi sui settori costieri, soprattutto in quelli centro-settentrionali, ma in estensione all’intera regione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Il maltempo si estenderà gradualmente a tutto il nord Italia, dove avremo le precipitazioni più intense, ma anche a parte del centro, soprattutto Sardegna, Toscana, Lazio e in serata anche all’Umbria. Scarsi i fenomeni tra la serata di domani e mercoledì sul medio Adriatico e soprattutto al sud, ad esclusione di Campania e Sicilia. Seguite, come sempre, tutti i prossimi importanti aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni e per la prossima settimana sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto