Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi Modelli GFS 00Z, alternanza tra anticiclone e bel tempo con fasi più instabili al Centro-nord

di

centro meteo italiano

Analisi Modelli del 1 Agosto 2016: prima settimana del mese di Agosto caratterizzata dall’ alternanza tra il bel tempo e i temporali specie nel pomeriggio e sulle regioni centro-settentrionali.

Analisi Modelli GFS 00Z, alternanza tra anticiclone e bel tempo con fasi più instabili al Centro-nord

Analisi Modelli GFS 00Z, alternanza tra anticiclone e bel tempo con fasi più instabili al Centro-nord

Analisi Modelli GFS 00Z, alternanza tra anticiclone e bel tempo con fasi più instabili al Centro-nord – 1 Agosto 2016 – Secondo l’ ultima emissione del nostro modello di calcolo, in seguito alla pausa di tempo instabile con i temporali al centro-nord delle ultime ore, si andrà verso una lunga fase altopressoria sul bacino del Mediterraneo con estrazione dell’aria prevalentemente afroazzorriana. Bel tempo e caldo intenso fino a Venerdì 5 Agosto quando masse di aria più fresche e instabili di estrazione nord atlantica potrebbero attraversare le Regioni centro-settentrionali italiane con instabilità diffusa dai settori occidentali in estensione a quelli orientali. Sul resto della Penisola attese condizioni di tempo prevalentemente stabile con temperature che resterebbero nella media stagionale.

Un nuovo aumento delle temperature e di pressione viene confermato dall’ emissione odierna del modello americano tra le giornate di martedì e mercoledì, grazie al perdurare di una vasta figura di bassa pressione a nord delle Isole britanniche che permette all’ anticiclone di consolidarsi sul bacino del Mediterraneo per più giorni. I valori termici attesi alle quote medie tuttavia non dovrebbero superare di molto la media stagionale con caldo generalmente in linea o leggermente al di sopra rispetto ai valori medi del mese di agosto.

Probabile interruzione del caldo intorno al fine settimana con l’ arrivo di temporali sulle regioni settentrionali italiane e sui settori interni del centro mentre sulle regioni meridionali persistono condizioni di tempo più stabili. Vi invito tuttavia a seguire i prossimi aggiornamenti in quanto data la distanza temporale, tale previsione rimane comunque da confermare nei prossimi giorni.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto