Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 6 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli GFS00Z: persistono caldo e bel tempo anche nei prossimi giorni, possibile cambiamento solo all’estremo Nord?

di

centro meteo italiano

Analisi modelli GFS00Z: persistono caldo e bel tempo anche nei prossimi giorni, possibile cambiamento solo all’estremo Nord? Vediamo tutti i dettagli del run appena emesso oggi 3 agosto 2017

Analisi modelli GFS00Z: persistono caldo e bel tempo anche nei prossimi giorni, possibile cambiamento solo all’estremo Nord? Vediamo tutti i dettagli del run appena emesso oggi 3 agosto 2017

Analisi modelli GFS00Z: persistono caldo e bel tempo anche nei prossimi giorni, possibile cambiamento solo all’estremo Nord? –  L’emissione odierna del modello matematico Gfs00z, mostra un quadro meteorologico ancora piuttosto stabile atteso a scala europea nel corso del week end e nella giornata di lunedì. Una vasta circolazione umida e stabile che scorre lungo le alte latitudini europee continua infatti a disporre l’anticiclone che ci sta interessando lungo i paralleli, garantendo una lunga durata di questa intensa e in parte storica ondata di calore. Nel corso del week end pertanto  non sono attese particolari variazioni di rilievo, mentre a partire dalla prossima settimana, specie tra martedì e mercoledì, una debole circolazione più instabile potrebbe attraversare il Nord del nostro Paese, con possibilità di fenomeni intensi a partire dalle regioni alpine e prealpine. Si tratta, tuttavia, di una prima proiezione sulla tendenza che necessita di un ulteriore riscontro con le prossime emissioni.

L’attuale week end che stiamo per vivere trascorrerà dunque all’insegna del clima stabile e asciutto su quasi tutte le regioni, eccezion fatta per gli estremi settori alpini nord occidentali che nel corso del pomeriggio potranno essere attraversati da una debole attività instabile in esaurimento già nel corso delle ore serali.

A cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto