Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 5 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi stagione invernale 2017-2018: dopo molti anni si ritorna nelle medie di riferimento

di

centro meteo italiano

Temperature stagionali in media o superiori in alcune regioni di qualche decimo di grado, precipitazioni abbondati anche sulle regioni settentrionali.

Temperature medie stagione invernale 2017-2018 in relazione alla media di riferimento (1970-2000) – fonte isac.cnr.it

Analisi stagione invernale 2017-2018: dopo molti anni si ritorna nelle medie di riferimento – 28 Marzo 2018 – La stagione invernale è da pochi giorni conclusa e possiamo tirare le somme climatiche in relazione alle precedenti stagioni e alle medie di riferimento degli ultimi 30 anni del XX secolo. Analizzando le temperature medie giornaliere sull’ intero territorio nazionale del mese di Dicembre di Gennaio e di Febbraio troviamo un valore pari a +0,29°c rispetto la media (1970-2000). Lieve anomalia positiva specie sul nord-est, Lazio, Campania e Sardegna. Per lo più in media o leggermente al di sotto le temperature in Sicilia, Alpi e regioni di nord-ovest. Ricordiamo che nell’ inverno 2007 l’ anomalia delle temperature è risultata pari a +2,2°c, anomalie positive poco inferiori poi negli anni successivi. Analizzando invece le precipitazioni notiamo una distribuzione nazionale non omogenea. Tuttavia il valore medio pluviometrico nazionale risulta sopra la media nei media del 16%. Le precipitazioni più intense si sono registrate senza dubbio sulle Alpi centro-occidentali dove solo nel mese di Gennaio sono cadute nevicate record.

[…]

NON DIMENTICARE DI VISITARE IL NOSTRO CANALE YOUTUBE E DI ISCRIVERTI PER VEDERE TUTTI GLI ULTIMI VIDEO!

Nevicate record nel mese di  Gennaio sull’ arco alpino italiano ed estero e ondata di freddo record nell’ ultima settimana di Febbraio con la neve dopo molti anni anche a Roma e temperature fino a -10°c fino in pianura in provincia di Perugia e Arezzo. Continuate comunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione climatica in Italia durante la stagione primaverile […]

A cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto