Alternanza sull’Italia tra passaggi instabili da Nord-Ovest e rimonte dell’Anticiclone durante i prossimi giorni.
Italia tra anticiclone e passaggi instabili nella prossima settimana, 10 Gennaio 2015 – Fase molto mite in atto sull’Italia grazie all’espansione da Ovest di un forte campo di alta pressione. Valori di temperatura alla quota di 850 hPa (1500 metri circa) che si sono portati fino a +15°C con massime che nella giornata di oggi raggiungeranno i +20°C con valori anche superiori nelle zone delle Regioni Settentrionali soggette a intensi venti di caduta. L’aria calda si sta facendo sentire soprattutto in quota con valori che a 1000 metri superano i 17 gradi. Cortina d’Ampezzo al momento segna +15.6°C, Cuneo +18.4°C e Domodossola stamane alle 8 segnava +23°C con intensi venti di caduta. Nella giornata di domani il passaggio di un veloce cavo d’onda con direttrice Nord-Ovest/Sud-Est porterà ad un generale calo delle temperature grazie all’aria più fredda in ingresso da Nord.

Anticiclone e clima mite alternato a passaggi instabili nei prossimi giorni
Oltre al calo termico su tutta la Penisola, sono attese anche precipitazioni su Triveneto e tra pomeriggio e sera su Medio-Basso Adriatico e al Sud. Non mancherà anche qualche spruzzata di neve al pomeriggio fino a 500/700 metri sulle Alpi Orientali. Neve tra la sera e la notte anche su Appennino Centrale e Meridionale, dapprima oltre i 1500 metri ma in abbassamento in nottata fino a 400/500 metri su quello Centrale e 600/700 su quello Meridionale. In seguito, l’arrivo di un altro promontorio anticiclonico da Ovest porterà tempo nuovamente più stabile e mite in quota. Più freddo e con nebbie e nubi basse invece su valli e pianure. In generale quindi la tendenza per la settimana sembra orientata verso un’altalena tra tempo stabile e instabile, mite e fresco. Solo da metà mese probabilmente si assisterà ad un cambio di circolazione generale con un ritorno dell’Inverno anche sulla nostra Penisola.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.