Intensa ondata di caldo colpisce il Centro-Sud facendo salire i termometri anche di 10-12 gradi al di sopra delle medie del periodo. Oggi temperature con locali punte fino a +40 gradi.
[new_royalslider id=”14081″]
Caldo al Centro-Sud: temperature con punte fino a +40 gradi, 17 Settembre 2015 – Una massiccia risalita di aria calda, proveniente dall’Africa, sta investendo in queste ore le Regioni del Centro-Sud dove porta temperature decisamente alte per il periodo con valori anche di 10-12 gradi al di sopra delle medie. Caldo intenso soprattutto lungo i versanti Adriatici e nelle zone interne Peninsulari e delle Isole Maggiori. Complice il forte vento caldo di caduta, su Abruzzo, Molise e Puglia Settentrionale non escludiamo punte di temperatura massima per la giornata di oggi fino a +39/40 gradi. Città come Ancona, Pescara o Foggia potrebbero anche stabilire un nuovo record di temperature massima per il mese di Settembre. Caldo anche altrove ma con valori leggermente più bassi: +33 gradi su Romagna, Lazio e punte di +35 gradi su Campania e Calabria. Nei prossimi giorni le temperature torneranno a calare ovunque ed entro la giornata di Lunedì saranno di nuovo in linea con le medie del periodo o localmente anche sotto.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.