Ciclone Mediterraneo sull’Italia: da domani venti fino a 90 km/h di Tramontata o Bora e mare molto agitato specie sui bacini Meridionali.
Ciclone Mediterraneo: vento fino a 90 km/h e mare molto agitato, 20 Ottobre 2015 – Forte maltempo in arrivo al Sud nei prossimi giorni a causa di un minimo di bassa pressione che andrà ad approfondirsi tra Sicilia e Calabria. Formazione di un ciclone Mediterraneo sul basso Tirreno con forti venti a rotazione ciclonica sulla Penisola. Da domani avremo una generale intensificazione del vento con raffiche da Nord/Nord-Est fino a 80/90 km/h e mari molto agitati soprattutto sui bacini Meridionali […]
Domani avremo vento in intensificazione ma ancora tra il debole e il moderato con raffiche massime intorno a 40/50 km/h al Centro-Sud. Anche il moto ondoso sarà in intensificazione, mossi o molto mossi dalla serata di domani il Tirreno, l’alto Adriatico e lo Ionio. Possibili mareggiate sulla Sardegna specie le zone costiere esposte ai venti di Tramontana. Tra Mercoledì e Giovedì poi, l’approfondimento del minimo di pressione tra Sicilia e Calabria porterà un’ulteriore intensificazione del vento e del moto ondoso con mari molto agitati e raffiche fino a 90 km/h […]
Giovedì 22 Ottobre avremo un ciclone Mediterraneo poco a Nord della Sicilia con forti venti a rotazione ciclonica. Venti prevalenti di Tramontata e Bora sull’Italia con raffiche oltre i 50/60 km/h. Nel pomeriggio vento di burrasca sul Canale di Sicilia con venti fino a 90 km/h da Nord/Nord-Ovest e possibili mareggiate su Sicilia e Isole minori. Mosso o molto mosso l’Adriatico e lo Ionio, agitato il basso Tirreno con onde fino a 6-7 metri di altezza sul Canale di Sicilia. Poco mossi invece i bacini settentrionali come alto Adriatico e Mar Ligure. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

