Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Devastante tornado sta distruggendo case e sollevando auto: ci sono morti e gravi feriti. Foto/video live dal Missouri

Violentissimo tornado negli USA: ci sono morti, feriti e abitazioni completamente distrutte. Devastata Jefferson City

Devastante tornado sta distruggendo case e sollevando auto: ci sono morti e gravi feriti. Foto/video live dal Missouri
Violentissimo tornado provoca morte e distruzione in Missouri. Fonte: tempestTours

Violentissimo tornado determina morte e distruzione

Maltempo quasi estremo ha colpito nelle ultime ore alcune zone degli USA, in particolare il Missouri, dove piogge violentissime e tornado hanno determinato morte e distruzione. In particolare, un violentissimo tornado ha colpito la città di Jefferson City nel Missouri, causando gravissimi danni secondo il National Weather Service ma anche vittime e feriti.

Jefferson City devastata

In particolare, secondo quanto riporta il Servizio meteorologico nazionale, un enorme  tornado si è abbattuto sulla cittadina, causando vittime e feriti e numerosi crolli. Al momento secondo le ultime ricostruzioni le vittime sarebbero almeno tre, diversi invece i feriti. I soccorritori hanno ricevuto, inoltre, molte chiamate da persone rimaste intrappolate nelle loro case e la situazione rimane critica anche in queste ore. La giornata odierna ha permesso di capire bene i reali danni provocati dal passaggio della tempesta e le autorità locali li hanno definiti immensi. Numerosi anche i black-out tra la notte e la mattinata di oggi dovuti al crollo di tralicci e danneggiamenti di reti elettriche.

Jefferson City questa mattina: una scia di devastazione dopo il tornado. Fonte:KMAlan.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tre le vittime accertate

Tre come detto i morti accertati, moltissimi i feriti trasportati all’ospedale. Non è escluso che il bilancio possa ulteriormente aggravarsi, considerando che anche in queste ore insistono forti venti e intense piogge nella zona devastata. Molte linee elettriche sono state demolite e diverse case sono andate completamente distrutte. Tantissime automobili sono state ribaltate dalla violenza del vento che sembra aver toccato i 200 km/h. Il Dipartimento della sicurezza pubblica del Missouri ha dichiarato: “Le forze dell’ordine possono confermare tre morti nell’area di Golden City nella contea di Barton e diversi feriti nell’area di Carl Junction nella contea di Jasper” (Fonte:thesun.co.uk)

Case e hotel distrutti

Impressionante tornado travolge abitazioni. Fonte:NBCnews

Il tornado ha determinato la distruzione di numerose abitazioni, danni ingenti ad altre e anche a numerosi hotel. Non sono mancati dei crolli che hanno riguardato molti altri edifici della zona. Maltempo con venti prossimi ai 150 km/h hanno riguardato non solo il Missouri ma anche altre zone come il Midwest, Texas, Oklahoma, Kansas, Nebraska, Iowa. Non sono mancate evacuazioni soprattutto in alcune zone dell’Oklahoma. Di seguito un immagine che riassume quanto accaduto poco fa nella zona di Jefferson City.

Il video della devastazione

Di seguito è riportato il video (di Alerta Roja – Rodrigo Contreras Lopez) che mostra proprio la devastazione che ha lasciato dietro di se il passaggio del tornado. Numerose abitazioni andate distrutte o gravemente danneggiate, servirà del tempo per fare una stima definitiva dei danni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto