Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Digitale Terrestre, è stata comunicata la nuova numerazione dei canali: ecco come sarà

Il 15 novembre è la data da segnare in rosso nel calendario: si darà il via al cambio di frequenza dei canali televisivi

Digitale Terrestre, è stata comunicata la nuova numerazione dei canali: ecco come sarà
Digitale Terrestre(foto archivio)

Digitale terrestre, in arrivo ulteriori novità sulla numerazione dei canali

L’evoluzione del Digitale Terrestre va avanti senza sosta, con l’inserimento di novità sulle quali i cittadini devono essere informati a dovere. Le modifiche sono ormai a cadenza settimanale e il rischio di restare indietro è sempre dietro l’angolo. In ogni caso, alcuni canali hanno cambiato la loro numerazione, con diversi elementi da tenere a mente per una corretta visione del piccolo schermo. Prima di tutto, bisogna tenere in massima considerazione lo switch off al DVB-T2, con il conseguente aggiornamento degli standard del Digitale Terrestre.

Il 15 novembre è la data da segnare sul calendario

La procedura è iniziata lo scorso 20 ottobre con il passaggio al MPEG-4, ma è stato solo il primo di una lunga serie di passaggi. L’intera operazione culminerà con l’evento del prossimo 15 novembre, data nella quale inizierà il cambio di frequenze dei canali televisivi. La prima regione a usufruirne sarà la Sardegna, regione nella quale sarà liberalizzata la banda 700 affinché venga utilizzata dagli operatori telefonici e dalle moderne reti 5G. Ad ogni modo, nelle singole regioni italiane, qualcosa è cambiato. Per esempio, in Abruzzo, il Mux Rete 8 ha cessato di esistere, con le varie emittenti smistate presso il Mux Intesa Abruzzo.

I canali che hanno cambiato numerazione

Numerosi sono i canali soggetti a questo repentino cambio di frequenza, tra i quali numerose emittenti private come Rete8 e le sue versioni Sport, Salute e News24, TVSei, Telemare, InfoMediaNews, La TV e LAQ TV. Inoltre, va sottolineato l’inserimento della nuova rete Carpe Diem nello standard MPEG-4 e in alta definizione, presso la frequenza LCN 162 del Mux TeleMax. Molto interessanti sono anche le novità inerenti alla Lombardia.

La situazione degli altri canali

Diversi canali hanno potuto accedere alla nuova risoluzione in MPEG-2 H.264, tra i quali i canali televisivi Telemilano, MS Sport e NBC Milano e le radio Punto TV e Delta International. Infine, in Liguria, l’emittente Genova Meravigliosa ha incrementato la propria qualità visiva, passando a una definizione in HD. Questo canale è situato nella frequenza 216 dell’LCN locale ed è visibile presso i Mux Liguria TV e Telecupole. Ad ogni modo, la situazione continuerà ad evolversi con una certa velocità ed è difficile tenere il conto di tutte le modifiche. Nel corso delle prossime settimane, ne sapremo senz’altro di più riguardo alle opzioni che il Digitale Terrestre sarà in grado di offrire ai propri utenti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto