Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Digitale terrestre addio, adesso cambia tutto: ecco come si potranno ricevere i canali televisivi nei prossimi anni

Si tratta del “5g broadcast” una tecnologia che renderà la trasmissione della Tv molto più efficiente e qualitativa: ecco come funzionerà

Digitale terrestre addio, adesso cambia tutto: ecco come si potranno ricevere i canali televisivi nei prossimi anni
Digitale terrestre addio per alcuni canali Rai (Foto Youtube)

Fra qualche anno il digitale terrestre andrà in archivio per lasciare spazio al 5G Broadcast: ecco come funzionerà

Le trasmissioni Tv, dopo la svolta del digitale terrestre, sono ormai pronte a mutare pelle per adeguarsi alle evoluzioni della tecnologia. Il digitale terrestre, ben presto, andrà in archivio per lasciare il posto alla tecnologia delle nuove reti cellulari di quinta generazione (5g). Strano a dirsi ma il digitale terrestre arrivato solo da pochi anni, è ormai da considerare una tecnologia vetusta e superata trasmettendo solo un numero relativamente ridotto di bit. Il mondo della Tv in futuro si legherà alla telefonia di quinta generazione, decisamente più moderna ed efficiente.

Come funziona il 5G Broadcast

Si tratta del “5g broadcast” una tecnologia che renderà la trasmissione della Tv molto più efficiente e qualitativa. Per poter fruire di questa nuova svolta sarà sufficiente solo un decoder-modem che costerà poche decine di euro al massimo e che si integrerà direttamente all’interfaccia 5g. Grazie a questa tecnologia, anche sui nostri telefonini potremo guardare la tv in alta risoluzione senza dover ricorrere ad una nuova Sim.

Sarà appannaggio solo dei telefoni di ultima generazione?

Il futuro sarà dunque legato a questi nuovi “ricevitori” che utilizzeranno le reti 5G ma con lo stesso principio dell’unica trasmissione diretta a tutti sia in chiaro o criptata. Una svolta auspicabile tenuto conto delle grandi criticità e dei limiti dell’attuale tecnologia, pressata dall’esigenza di usare algoritmi sempre più sofisticati e complessi con l’aumentare dei canali tv. I telefoni di ultima generazione si adatteranno perfettamente alla nuova tecnologia soprattutto quelli in cui sono istallati gli ultimi chip Qualcomm ai quali basterà soltanto un piccolo aggiornamento del software.

In Italia si potrebbe partire nel 2025

Le sperimentazioni hanno già preso il via e stanno vedendo impegnati molti gestori di cellulari e molti canali televisivi europei. Si stima che già all’inizio del prossimo anno in tutta Europa saranno effettuati dei test con le attuali reti cellulari LTE che al momento, però, hanno evidenziato alcune criticità che si spera presto di risolvere. Francia e Germania contano già di poter trasmettere le olimpiadi estive con la tecnologia broadcast 5G. In Italia si conta, entro il Giubileo del 2025, di inaugurare le nuove trasmissioni in 5G: nel mirino vi sono anche le olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto