Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 21 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Festa di Halloween, perchè si festeggia: significato, simbolo e previsioni meteo Italia

Festa di Halloween 2019, il significato di questa festa molto popolare negli Usa: le previsioni meteo del 31 ottobre

Festa di Halloween, perchè si festeggia: significato, simbolo e previsioni meteo Italia
Festa di Halloween 2019, significato, simboli e meteo

Previsioni meteo in Italia per Halloween

Le condizioni meteo tornano ad essere autunnali complici soprattutto le temperature in calo rispetto i giorni scorsi quando si registravano valori sopra la media del periodo anche di 10°C. Ora i valori risultano più in linea con la climatologia di riferimento specie al nord Italia. Per la giornata odierna nonchè giorno di Halloween le condizioni meteo in Italia si manterranno instabili con piogge sparse su gran parte della penisola. Attesi fenomeni anche intensi su Toscana Umbria, Liguria e Sardegna. Giornata perturbata in  Italia con le piogge in arrivo anche in Campania, Molise e Puglia, in estensione a tutte le regioni meridionali nelle ore pomeridiane. Temperature stabili o in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Il significato della Festa di Halloween

Oggi, giovedì 31 ottobre 2019, si festeggia Halloween, ma cosa simboleggia e quali sono i reali significati di questa festa celebrata con feste e rituali anche in Italia. Ai tempi dei Celti, la Gran Bretagna era un paese pagano – e una delle celebrazioni più importanti era Samhain, considerata anche la festa dei morti. Questa data segnò la fine dell’estate e del raccolto in Gran Bretagna, Irlanda e Francia settentrionale e l’inizio dell’inverno, un periodo dell’anno spesso associato alla fine della vita.

Cos’è il Samhain

Il Samhain era uno dei quattro festival stagionali gaelici ed è stato ampiamente rispettato soprattutto in Irlanda, Scozia e Isola di Man. I Celti credevano che in questo giorno i mondi dei vivi e dei morti si offuscassero e i fantasmi tornassero sulla terra. Una festa terrorizzante, si potrebbe pensare, ma in realtà i pagani non temevano i morti e Samhain era un momento per le profezie dei druidi, quindi era considerato un momento costruttivo attraverso il quale si poteva conoscere il futuro.

I rituali di questa festa

Durante queste celebrazioni venivano costruiti enormi falò sacrificali e la gente si radunava per bruciare raccolti e sacrifici di animali, oltre a indossare costumi per scacciare gli spiriti maligni e i fantasmi. Insomma, un vero e proprio modo per esorcizzare la morte.  Le persone tendevano ad indossare anche costumi, spesso costituiti da teste di animali e pelli. Un rituale che si consuma anche oggi in alcune parti del mondo dove questa festa pagana è molto sentita.

Il significato terminologico

Il termine Halloween è una contrazione dell’espressione “serata di Tutti i santi”, che viene anche definita Allhalloween o All Hallows ‘Eve o All Saints’ Eve – cioè la vigilia della festa cristiana del giorno di Ognissanti che festeggiamo l’1 novembre 2019. Si narra anche che nell’ottavo secolo, Papa Gregorio III istituì la festa di Ognissanti ogni 1 ° novembre per onorare santi e martiri. Per mantenere la pace con i pagani, si assicurò che il giorno di Ognissanti incorporasse alcune delle tradizioni del Samhain.

Negli Usa fu portata delle migrazioni del 1846

E così il 31 ottobre, è diventato il giorno di Halloween che precede in tutto il mondo la festa di Ognissanti. Gli americani iniziarono a celebrare la festa di Halloween quando la carestia di patate irlandesi nel 1846 portò alla migrazione di massa verso gli Stati Uniti. Negli Usa il rito di travestirsi e andare nelle case dei loro vicini per chiedere denaro o cibo – dolcetto o scherzetto – è diventato un rito irrinunciabile diventato poi di moda anche in Europa. La festa di Halloween è diventata un rito per stare insieme a parenti e amici, esorcizzando la morte, nel giorno delle case infestate e della stregoneria. E’ diventata molto popolare anche nel nostro paese ormai da decenni. Sono tanti gli eventi che si organizzano nel nostro paese per celebrare questa festa pagana, lontana dai nostri costumi e dalle nostre tradizioni, ma pur sempre suggestiva e divertente.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto