Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Fiammata africana verso l’Italia, over 30°C in tutte queste grandi città. Lista completa

Caldo intenso in arrivo sulla penisola nei prossimi giorni, ecco dove e quando

Fiammata africana verso l’Italia, over 30°C in tutte queste grandi città. Lista completa
Fiammata africana in arrivo la settimana prossima. Ecco dove il caldo sarà più intenso

Ancora rovesci e temporali al centro-sud

Servirà ancora un po’ di tempo al centro-sud, soprattutto al meridione dove fino a domenica si faranno sentire gli effetti della goccia fredda presente tra Italia e Balcani. Al nord invece, sulla Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico centrale da domani la situazione migliorerà ulteriormente e le temperature aumenteranno.

Temperature in aumento ma temporali pomeridiani

Se al nord Italia le temperature aumenteranno sensibilmente già da domani, al centro e al sud l’aumento sarà più lieve e il tempo non propriamente stabile. Saranno da mettere in conto rovesci e temporali pomeridiani al centro Italia, soprattutto lungo l’appennino tra Abruzzo e Lazio, mentre al meridione l’instabilità nella giornata di domani risulterà piuttosto accentuata.

Fine settimana con caldo al nord e temporali al sud

Tra domani, 31 maggio e sabato 1 giugno l’alta pressione allungherà il suo braccio verso parte della penisola e le regioni del nord, la Sardegna e quelle del versante tirrenico centrale risulteranno protette, con temperature che aumenteranno in maniera decisa in molte città. Le regioni meridionali, come detto invece resteranno inizialmente scoperte e avranno temporali pomeridiani localmente intensi.

Prima ondata di caldo la prossima settimana. Fonte: Pxhere

Città che toccheranno o supereranno i 30 gradi

Il fine settimana quindi si preannuncia praticamente estivo sul nord Italia e parte del centro, ancora capriccioso invece al sud. Dalla settimana prossima invece, l’approfondirsi si una depressione tra Spagna e Portogallo, potrebbe creare come risposta una risalita di aria calda africana verso tutta la penisola (questa volta anche al sud), con valori termici ben superiori ai 30 gradi e prime punte di 35-36, ne riparleremo. Nel frattempo, già tra sabato e domenica alcune città italiane si avvicineranno o supereranno di poco i 30 gradi, vediamo quali. Tra queste abbiamo: Torino, Novara, Milano, Brescia, Modena, Bologna, Ferrara, Firenze. Sicuramente il cambio sarà netto nel corso delle prossime ore e il fine settimana che ci apprestiamo a vivere sarà diverso dagli altri. Attenzione però perché si potrebbe poi rischiare di passare da un eccesso all’altro. Stando ai modelli attuali, il muro anticiclonico che si verrebbe a creare sull’Italia, andrebbe a impedire il normale transito della saccatura che si potrebbe arenare sull’Iberia, finendo così per pompare altro caldo sulla nostra penisola fino a metà giugno. Al momento i modelli non sono ancora perfettamente concordi e la distanza temporale incute cautela ma il caldo inizierà a fare sul serio questo weekend e la prossima settimana potrebbe andare anche peggio.

Seguiteci sul nostro canale Youtube

Cci torneremo, non è ancora chiara l’evoluzione fino alla metà di giugno, quindi inutile spingersi troppo in la. Per tutti gli ulteriori dettagli vi invitiamo come sempre a seguire i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sulla nostra penisola, sia sul nostro sito meteo che sul nostro canale Youtube, dove vi ricordiamo come sempre anche ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto