Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Fiumi di acqua e fango stanno travolgendo qualsiasi cosa: danni enormi e persone in fuga. Video diretta dal Brasile

Maltempo con piogge e temporali in molte zone del Brasile. Video impressionante

Fiumi di acqua e fango stanno travolgendo qualsiasi cosa: danni enormi e persone in fuga. Video diretta dal Brasile
Maltempo intenso sta flagellando il Brasile meridionale. Fonte:Wikipedia

Maltempo intenso, piogge torrenziali

Il Brasile in questa stagione sta facendo i conti con numerose ondate di maltempo, nonostante anche l’estate appena passata sia stata contrassegnata da numerose giornate di maltempo. Adesso a distanza di qualche settimana dalla precedente perturbazione, un nuovo fronte perturbato sta colpendo diverse zone del Paese con conseguenze molto gravi soprattutto a sud.

Fiumi di acqua e fango travolgono Santa Caterina

Le piogge alluvionali hanno colpito diverse zone del Paese, in particolare l’area di Santa Caterina, dove fiumi di acqua e fango hanno travolto qualsiasi cosa, recando molti disagi alla circolazione, allagamenti in diverse abitazioni e disagi sulle strade. Non sono mancati momenti di paura a causa della forza dell’acqua che ha trascinato con se anche delle automobili.

Allagamenti e traffico in tilt

Come riportato da Alerta Roja,  le piogge eccessive e di intensità davvero eccezionale, hanno determinato problemi anche a numerose strade, causando il fenomeno dell’erosione. Numerosi gli allagamenti nella città del sud del Brasile, con fiumi di acqua e fango in pieno centro città.

Il video delle piogge torrenziali

Di seguito è riportato il video (di Alerta Roja -Rodrigo Contreras Lopez) davvero impressionante che mostra proprio le piogge torrenziali nella zona di Santa Caterina, con automobili completamente invase dall’acqua e dal fango e pullman bloccati. Molte zone del sud del Brasile hanno dovuto fare i conti nelle ultime ore con piogge forti e temporali associati a grandinate. Al momento non si hanno informazioni più dettagliate soprattutto a riguardo di eventuali feriti o vittime. La cosa certa è che questo è un tipo di maltempo estremo che nel corso degli ultimi mesi ha colpito più volte diverse zone del sud America.

Nuove piogge e temporali anche in Italia

Tornando al tempo di casa nostra invece e lasciando quello che accade nel mondo, siamo alle prese con una nuova perturbazione che apporterà temporali anche intensi su molte regioni italiane. Dalla serata odierna ci aspettiamo infatti la risalita di un fronte nord-africano con rovesci e acquazzoni sulle Isole, al nord-ovest e in gran parte del meridione. Altrove avremo una situazione di attesa a parte i soliti temporali pomeridiani sui rilievi della penisola. Per quanto riguarda il caldo, ancora non ce ne è traccia, qualcosa potrebbe cambiare con la prima settimana di giugno. Ci torneremo, nel frattempo per tutti i dettagli vi  invitiamo come sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sul nostro sito meteo e ad iscrivervi anche al nostro canale youtube.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto