Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Fiumi di fango e grandine stanno determinando danni ingentissimi: molte città coinvolte. Chicchi grandi come palle da biliardo. Video dall’Argentina

Grandinata violentissima colpisce l'Argentina. Danni in molte città compresa Buenes Aires

Fiumi di fango e grandine stanno determinando danni ingentissimi: molte città coinvolte. Chicchi grandi come palle da biliardo. Video dall’Argentina
Grandinate intense colpiscono numerose città dell'Argentina. Fonte:pixabay

Cos’è la grandine e quando si forma?

La grandine rappresenta un tipo di precipitazione atmosferica che vede la presenza di chicchi di ghiaccio, le cui dimensioni e forma possono variare a seconda dei casi. E’ un tipo di fenomeno atmosferico che risulta affascinante quanto pericoloso, spesso distruttivo, soprattutto nel corso degli ultimi anni. Questo tipo di precipitazione si origina nel corso di un temporale, con le correnti ascendenti che trasportano le gocce d’acqua a quote alte, dove la temperatura è inferiore allo zero. Lì le gocce d’acqua si trasformano in dei cristalli di ghiaccio, fino a quando raggiungono delle dimensioni per le quali la corrente non riesce più a sostenerle e per questo cadono al suolo.

Forte maltempo in Argentina

Una violenta ondata di maltempo nelle ultime ore sta colpendo parte dell’America meridionale, in particolare la zona di Buenos Aires, dove si è abbattuta una vera e propria tempesta di grandine, con chicchi che hanno avuto dimensioni come palle da biliardo. Molte le testimonianze sui social che hanno descritto i momenti della tempesta, così come le foto e i video realizzati.

Violenta grandinata a Buenos Aires

La caduta della grandine ha interessato diverse città dell’Argentina, con diverse località nella provincia di Buenos Aires colpite duramente tra la giornata di ieri e queste ore. Danni, disagi e momenti di paura in città come Olavarría e Chivilcoy, Conurbano. Il Servizio Meteorologico Nazionale ha avvertito che il rischio grandine resta alto anche per tutta la giornata odierna, venerdì 14 giugno 2019 (Fonte:alertageo.org).

Molti i danni alle coltivazioni e alcune abitazioni

Molti i danni causati dalla tempesta di grandine, soprattutto alle coltivazioni e alla circolazione stradale, anche se non sono mancati disagi anche in alcune abitazioni. Come detto poi, anche per la giornata odierna il rischio di fenomeni violentissimi risulta elevato in gran parte della zona di Buenos Aires.

Video dell’impressionante grandinata

Di seguito è mostrato un video (di alertageo.org – twetter EMA Chivilchoy) che riprende il momento finale della grandinata in una zona della città. In questo caso i chicchi sono stati di dimensione medio-piccole ma in altre zone vicine hanno raggiunto dimensioni di palle da biliardo.Notevoli i disagi non solo a Buenes Aires ma anche in altre città vicine, in Argentina. Buona visone!

Seguiteci sul nostro canale Youtube

Noi vi ricordiamo di seguire come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto