Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

FORTE CALDO IN FRANCIA: L’estate fa la voce grossa, superati i +42°C. I dettagli

Molto caldo in Francia, superati diffusamente i +40°C

FORTE CALDO IN FRANCIA: L’estate fa la voce grossa, superati i +42°C. I dettagli
Parigi. Fonte immagine Pixabay.

L’Anticiclone si prende il Mediterraneo e la Francia

La Francia è sicuramente tra i Paesi più interessati da quest’ondata di calore, se non la più interessata. Il vasto promontorio anticiclonico, che interessa come vedremo marginalmente l’Italia, si è preso tutta l’Europa centro-occidentale, ma colpisce in maniera particolare la Francia. E’ qui infatti che i valori termici superano i +40°C in molte zone della nazione.

Superati localmente i +42°C

L’estate fa la voce grossa con i nostri confinanti. Le temperature odierne infatti, sono risultate particolarmente elevate specialmente nella zona sud-occidentale del Paese, quella ai piedi dei Pirenei confinante con la Spagna. Nell’aeroporto di Brive-Laroche si sono raggiunti i +42,1°C valore davvero notevole per la Francia. Superati i +41°C anche a Châteauroux (+41,2°C).

Superati i +41°C anche a Bordeaux

Temperature previste per domani alla quota di 850hPa secondo il modello americano GFS.

Clima veramente impazzito in Francia. Il forte caldo ha colpito anche la famosa città di Bordeaux, dove la temperatura ha raggiunto e superato i +41°C raggiungendo i +41,2°C. Viaggia alta anche Parigi che quest’oggi ha sfiorato i +38°C raggiungendo i +37,6°C. Domani caldo più moderato nelle regioni sud-occidentali del Paese, a scapito di un ulteriore aumento termico che riguarderà invece le zone nord-orientali (Capitale compresa).

Domani attesi picchi di +40°C a Parigi

Come già detto precedentemente, domani si dovrebbe registrare una leggera flessione delle temperature delle aree sud-occidentali della Francia, a scapito di un nuovo aumento dei valori termici nelle zone nord-orientali del Paese. Questo a causa dell’influenza dei primi flussi più freschi provenienti dall’Atlantico, che apporteranno un deciso calo delle temperature in tutta la nazione nella giornata di venerdì. Parigi, a causa della sua lontananza dall’Oceano, non risentirà di questi primi sbuffi e anzi questi stessi spifferi faranno in modo tale da richiamare ulteriore aria calda proprio sulla città capitolina.

Maltempo in arrivo in Francia nel week-end

Tutto questo caldo verrà spazzato via dall’arrivo dell’Atlantico nella giornata di venerdì e sabato con piogge e temporali a cominciare dalle aree più nord-occidentali del Paese. All’arrivo del maltempo sarà associato un crollo termico non indifferente dell’ordine degli 8-12°C a seconda delle zone. Ovviamente, le zone interessate maggiormente dai fenomeni intensi, subiranno di più questo crollo in confronto a zone con fenomeni scarsi o assenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto