Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Frane, allagamenti e inondazioni, il bilancio dei morti si sta aggravando. Video/foto in diretta

Situazione drammatica in Brasile: fango ovunque e abitazioni distrutte. Cresce il bilancio delle vittime

Frane, allagamenti e inondazioni, il bilancio dei morti si sta aggravando. Video/foto in diretta
Maltempo, piogge alluvionali continuano ad interessare una vasta zona. Fonte: American digital

Maltempo, piogge alluvionali e fango

Un’altra ondata di maltempo sta colpendo proprio in queste ore il Brasile, con piogge alluvionali, soprattutto nella zona di Rio de Janeiro. Questa forte ondata di piogge torrenziali come riportato anche ieri, è l’ennesima dall’inizio dell’anno 2019 e in queste ore la situazione è decisamente peggiorata e purtroppo ci sono anche delle vittime in zona. Fiumi di acqua e fango hanno invaso diverse zone della città e trascinato via anche numerose automobili.

Criticità a Rio de Janeiro

A Rio de Janeiro, in Brasile, in poche ore sono caduti 245 millimetri di pioggia. Una quantità enorme che ha determinato allagamenti e frane e non ha lasciato scampo a diverse persone. Tra le zone più colpite ci sono i quartieri turistici di Ipanema e Copacabana . Il sindaco, Marcelo Crivella, ha dichiarato lo stato di crisi, allerta massima, raccomandando alla popolazione di uscire in strada solo se necessario (Fonte:skytg24.it).

Ci sono vittime

La situazione resta critica non solo in città ma anche nelle zone limitrofe, con frane e smottamenti che stanno creando disagio. Centinaia le residenze prive di elettricità, tanto che a Rio è stato dichiarato lo stato di emergenza. I morti accertati, in base a quanto riporta la Reuters, sarebbero almeno sei (anche se alcuni media parlano di dieci vittime) ma il bilancio è destinato ad aumentare (Fonte:Notizie.it).

Immagini impressionanti da Rio de Janeiro

La forza dell’acqua ha distrutto abitazioni, sollevato auto e spazzato via ogni cosa. Alcune persone sono rimaste vittime delle frane e non sono riuscite a liberarsi e fuggire dalle loro case. Una situazione critica che potrebbe ulteriormente peggiorare nelle prossime ore.

Fango ovunque e abitazioni devastate. Fonte: tg24.sky.it

Devastazione in città

Strade distrutte nella città, uno scenario apocalittico. Basti pensare che è caduta una quantità d’acqua in un giorno che normalmente cade in diversi mesi.

Piogge torrenziali e strade distrutte. Fonte: tg24.sky.it

Il video impressionante

Di seguito è riportato un video (di Alerta Roja, Rodrigo Contreras Lopez) che mostra la pesante situazione in atto nel Brasile orientale. Qui ci troviamo proprio a Rio de Janeiro, dove la furia dell’acqua ha invaso numerose strade cittadine e trascinato via con se persino delle macchine.

Previsioni per il fine settimana nella nostra penisola

Per conoscere invece come evolverà la situazione meteo in Italia nel corso dei prossimi giorni, potete restare aggiornati sia sul nostro sito meteo che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto