Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Freddo e neve: maltempo in Medio Oriente

centro meteo italiano

Freddo e neve. Nevicate interessano gran parte del Medio Oriente

Freddo e neve: nevicate in diverse zone del Medio Oriente

Un’ondata di aria fredda sta interessando il Medio Oriente nelle ultime 24 ore con nevicate in numerosi Stati, come ad esempio Israele, Siria, Iran e Giordania. Non mancano disagi in particolar modo per gli automobilisti a causa delle strade trasformatesi in lastre di ghiaccio. Gli accumuli nevosi sono stati rilevanti soprattutto nelle alture del Golan, dove si sono superati abbondantemente i 20 cm. Non solo nevicate ma anche tanto vento e piogge, particolarmente intense in Israele dove le temperature continuano ad essere costantemente al di sotto della media stagionale.

Nevicata su Gerusalemme

La città santa di Gerusalemme si trova a circa 700 metri sul livello del mare, per cui anche se la immaginiamo ubicata in una zona calda, in inverno non sono affatto rare le nevicate, favorite appunto dall’altitudine. Una discreta nevicata ha interessato la città di Gerusalemme qualche giorno fa, una nevicata non intensa sulla città, che ha visto sicuramente accumuli più importanti negli anni passati. La neve non ha creato molti disagi a Israele ad eccezione di qualche problema per automobilisti. A Gaza i pescatori a largo sono rientrati al porto, ancorando le imbarcazioni per la tempesta di vento in arrivo e per il mare agitato. Il maltempo nel Medio Oriente subirà un’attenuazione nelle prossime ore e le temperature torneranno gradualmente ad aumentare.

Medio Oriente: freddo e scosse di terremoto

Nel Medio Oriente in questi ultimi giorni a far parlare di se è stato sicuramente il freddo ma qualche giorno fa, sempre nelle stesse zona, in particolare in Iran, si sono registrate anche diverse scosse di terremoto, fortunatamente non troppo forti. Le scosse sono state comprese tra il terzo e quarto grado e l’epicentro di diversi sismi è sato localizzato a circa 60 km da Rāmhormoz (Fonte EMSC). L’Iran è situato al confine fra due placche tettoniche molto attive: la placca arabica e quella euroasiatica.  I movimenti di queste due placche sono contrastati anche da quella indiana. Non è raro infatti che si verifichino terremoti con magnitudo anche superiore al settimo grado. Il territorio iraniano quindi si trova in una situazione di elevata sismicità.

Freddo in molte zone

Non solo Medio Oriente, temperature sotto la media e piogge intense continuano ad interessare anche la fascia settentrionale dell’Africa, soprattutto tra Algeria, Tunisia, Libia ed Egitto, come già riportato in un altro editoriale. Il capo di Stato maggiore dell’Algeria ad esempio“ha ordinato all’esercito di intervenire immediatamente per aprire le strade e aiutare le persone intrappolate dalla neve“. Sulla nostra penisola invece siamo in attesa di una vera e propria svolta invernale. Seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti. 

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto