Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Freddo in arrivo in Europa: attese nevicate e temperature sotto lo zero

centro meteo italiano

Freddo in arrivo in Europa: temperature massime che in alcune zone non andranno sopra lo zero

Europa catapultata in inverno. Pioggia, neve e drastico calo termico

Freddo in arrivo in Europa: settori centro-orientali sotto neve e con temperature ben sotto la media

Il freddo, quello vero, dopo tanti giorni di clima mite e temperature ben oltre la media anche in Europa, sta lentamente avanzando da nord-est verso sud-ovest e nei prossimi giorni giungerà anche in Italia. In modo particolare, la Russia si dovrà preparare a vivere giornate di ghiaccio con temperature minime e massime abbondantemente al di sotto dello zero in molte città, comprese quelle di Mosca e San Pietroburgo. L’anticiclone ancora in parte presente sulla Russia si andrà velocemente attenuando mentre si andrà a consolidarsi sulla Scandinavia.

Aria molto fredda per il periodo

Aria decisamente fredda per il periodo, scivolerà sul bordo orientale dell’alta pressione attraversando così molte Nazioni del Vecchio Continente, portando nevicate e temperature decisamente invernali. Un calo, anche sensibile, si è già avuto su molte zone europee ma il vero freddo arriverà dalla giornata di domani, con cali che sui Balcani saranno anche superiori ai 10 gradi rispetto ai valori attuali.

Nucleo freddo con movimento retrogrado

Il nucleo di aria fredda si muoverà con movimento retrogrado da est verso ovest e nel suo percorso interesserà numerosi Paesi, Italia compresa a partire dalla giornata di sabato. Entro l’inizio della prossima settimana gran parte d’Europa potrebbe vedere temperature ben al di sotto della media del periodo, e di questi tempi è sicuramente una rarità.

Gelo in Russia

L’ondata di freddo risulterà particolarmente pesante in Russia, dove tra l’altro nel corso della prossima settimana potrebbe formarsi un vasto lago gelido pronto a scendere verso sud alla prima occasione. Mosca vivrà una settimana di freddo, anche intenso a partire dalla giornata di martedì con temperature minime al di sotto dei -5 °C e possibili nevicate.

Temperature sotto la media anche in Italia

Dal fine settimana freddo in arrivo anche in Italia con prime nevicate attorno ai 1000 metri su alcune regioni. Oggi ultima giornata mite del periodo in attesa dei freddi venti orientali. Seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto