Freddo e neve in arrivo sull’Italia in caso di SCAND Index positivo? Possibile una configurazione di questo tipo nelle prossime settimane?
Freddo e neve sull’Italia? Si in caso di SCAND Index positivo, vediamo perchè, 18 Dicembre 2015 – Lo SCAND index o Scandinavian Pattern è un indice descrittivo che monitora la differenza di pressione tra la Regione della Scandinavia e le aree poste a Ovest ed Est come Isole Britanniche e Russia. Indice molto importante per l’Europa perché un anticiclone a quelle latitudini devia il normale flusso Atlantico con risvolti che in inverno sono spesso gelidi e nevosi per gli stati dell’Europa Meridionale e l’Italia. Freddo e neve possono raggiungere l’Italia quando lo Scand Index è positivo, ma sarà così nelle prossime settimane? […]
Molto importate per il tempo in Europa l’indice SCAND può avere una fase positiva e una fase negativa e le conseguenze possono essere diverse a seconda se ci si trova in inverno o in estate. Quando l’indice SCAND è in fase positiva significa che sulla Regione Scandinava è presente un’area di alta pressione cioè un anticiclone mentre a Est e ad Ovest abbiamo due strutture di bassa pressione. Uno SCAND in fase positiva durante l’Estate porta clima più piovoso e più fresco della norma su Europa Occidentale, Mediterraneo incluso, e sulla Russia. Sulla Scandinavia invece le temperature sono superiori alla media. E’ comunque abbastanza raro osservare una fase positiva durante l’estate. In inverno invece uno SCAND + (fase positiva) porta temperature sotto media su Europa Centro-Meridionale e Mediterraneo con ondate di gelo molto intense a causa dell’aria di estrazione continentale […]
L’interazione dell’aria fredda da Est con le acque più calde del Mediterraneo causa inoltre abbondanti nevicate anche sull’Italia. Nell’area Scandinava le temperature risultano sotto la media soprattutto nelle aree pianeggianti e specie se coperte di neve a causa delle forti inversioni termiche accentuate anche dall’effetto albedo. Nel caso invece di SCAND – (fase negativa), sulla Scandinavia è presente una profonda area depressionaria che porta precipitazioni superiori alla norma sul Nord Europa e inferiori sull’Europa Meridionale, dove le strutture di alta pressione sono maggiormente frequenti. In condizioni di SCAND – durante l’inverno è difficile che si verifichino ondate fredde sull’Europa Occidentali. Al momento non ci sono evidenti segnali di che lo SCAND index possa passare in fase positiva prima di Capodanno 2016, seguite però tutti i prossimi aggiornamenti per l’evoluzione di freddo e neve sull’Italia.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

