Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 11 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Gelo sull’Europa Orientale con temperature sotto i -20 gradi, freddo anche sull’Italia?

centro meteo italiano

Intensa ondata di gelo in arrivo sull’Europa Orientale con aria molto fredda in arrivo dalla Siberia e temperature in quota anche sotto i -20 gradi, freddo anche per l’Italia?

Gelo sull'Europa Orientale con temperature sotto i -20 gradi, freddo anche sull'Italia? - upsocl.com

Gelo sull’Europa Orientale con temperature sotto i -20 gradi, freddo anche sull’Italia? – upsocl.com

Gelo sull’Europa Orientale con temperature sotto i -20 gradi, freddo anche sull’Italia?, 27 Dicembre 2015 – Situazione sinottica sull’Europa che probabilmente è giunta ad una svolta. Dopo settimane di clima mite sui settori Meridionali e Centrali, e tempeste sull’Europa Settentrionale, entro fine anno importanti cambiamenti. Quello che più risalta è l’intensa ondata di freddo e gelo che sta per coinvolgere l’Europa Orientale con temperature che su Russia, Ucraina e Romania potrebbero raggiungere i -20 gradi alla quota di 850 hPa (1500 metri circa) portando temperature anche inferiori al suolo. Questa ondata di gelo sull’Europa Orientale potrebbe avere risvolti freddi anche per l’Italia? […]


Temperature al suolo previste nei primi giorni del 2016, gelo intenso con valori sotti i -20 sull'Europa Orientale

Temperature al suolo previste nei primi giorni del 2016, gelo intenso con valori sotti i -20 sull’Europa Orientale

Nei prossimi giorni un campo di alta pressione, un anticiclone termico con valori di pressione al suolo fino a 1045 hPa, si andrà rafforzandosi sulla Scandinavia e contrapponendosi ad un profondo vortice depressionario posizionato tra Groenlandia e Atlantico Settentrionale. Sul bordo orientale dell’anticiclone inizierà ad affluire aria molto fredda di origine continentale che colpirà entro la fine dell’anno l’Europa Orientale portando temperature al suolo anche sotto i -20/25 gradi. Intanto sull’Atlantico si approfondirà sempre più il vortice depressionario e ne scaturirà un vero e proprio braccio di ferro sull’Italia […]


L’Italia si troverà infatti al centro tra il gelo inteso ad Est e un profondo vortice depressionario, foriero di piogge ad Ovest. Chi vincerà? Avremo freddo e neve sulla nostra Penisola o l’Atlantico porterà le piogge? Diciamo che viste le condizioni attuali, che perdurano da mesi, per l’Italia andrebbe comunque meglio di adesso. Se vincesse l’Atlantico, al momento per altro più favorito, avremmo finalmente le tanto attese piogge seppur in un contesto abbastanza mite, se invece vincesse il gelo sull’Italia potremmo avere un’ondata di freddo con piogge e neve anche a quote basse. Seguite i prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli.

a cura di Francesco Cibelli

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto