Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Grandinata record sta devastando auto e abitazioni, ci sono gravi danni. Video

Grandinata impressionante colpisce il sud Africa. Danni ingenti e numerosi disagi

Grandinata record sta devastando auto e abitazioni, ci sono gravi danni. Video
Impressionante grandinata colpisce un'ampia zona. Fonte: Alerta Roja

Maltempo e grandinate intense

Come riportato anche giorni fa, il maltempo sta continuando ad interessare gran parte del sud Africa con piogge torrenziali e grandinate. Non solo, oggi il ciclone Kenneth, con venti superiori ai 200 km/h ha fatto landfall in Mozambico e ancora una volta il Paese, a distanza di un mese dall’altro ciclone, risulterà l’area maggiormente colpita.

Inondazioni e forti venti

Come già riportato, si è avuto anche il crollo di una Chiesa, prima di Pasqua a causa delle violentissime piogge che ancora adesso a distanza di giorni stanno colpendo la zona. Località del disastro è la provincia costiera di KwaZulu-Natal e proprio in questa zona si è avuta anche una grandinata record, con disagi e danni ingenti. Tutto il sud Africa sta facendo i conti con il maltempo e proprio adesso una nuova minaccia è in atto sulla costa sud-orientale africana.

Maltempo duraturo

L’area più colpita soprattutto negli ultimi giorni è la zona costiera del KwaZulu-Natal, conosciuta per le sue bellissime spiagge, che sono state in parte devastate dalle forti piogge. Sarebbero oltre 51 le vittime in sud Africa, duramente colpita anche la città di Durban sulla costa orientale. Come riportato da “Alerta Roja” nella zona di Kwazulu Natal una violentissima grandinata ha determinato numerosi danni.

Frane, smottamenti e numerosi danni

Il sud Africa continua ad essere interessato da una serie di perturbazioni che stanno facendo salire anche il bilancio delle vittime. Le zone più colpite sono sicuramente Mozambico, dove è arrivato un nuovo violentissimo ciclone, Malawi,  lo stato del Sud Africa e Lesotho. Piogge torrenziali che non concedono tregua soprattutto lungo la costa sud-orientale del Paese, dove numerose zone risultano completamente allagate. Inoltre a peggiorare la situazione nelle ultime ore ci si è messo anche l’arrivo di un nuovo ciclone con venti fortissimi e contrasti termici impressionanti. Non sono mancate grandinate record, come quella che abbiamo riportato nel video che segue.

Il video davvero impressionante

Di seguito è riportato il video (di Alerta Roja – Rodrigo Contreras Lopez) che mostra una violenta grandinata abbattersi a KwaZulu-Natal, ripresa in diretta da un’abitazione. Il fenomeno è accompagnato anche da vento piuttosto forte, i chicchi di grandine hanno assunto delle dimensioni di palline da tennis nel momento di massima intensità della precipitazione e non sono mancati ingenti danni in tutta l’area coinvolta. La situazione resta difficile e la pioggia sta continuando a cadere senza interruzione ormai da oltre una settimana. “Buona visione”!

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto