Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Grandinate e nubifragi: numerosi temporali pronti ad interessare molte regioni

centro meteo italiano

Meteo ancora instabile. Numerose le piogge e i temporali. I settori ionici e tirrenici i più colpiti

Meteo  instabile. Molte regioni sotto piogge e temporali anche intensi

Instabilità latente, ancora molte piogge sulla penisola

Instabilità ancora presente sull’Italia, interessata da un centro di bassa pressione che insiste ancora in prossimità della Sardegna ma in lento spostamento. Dopo i violenti nubifragi sulla Sicilia e sulla Calabria, piogge e temporali insisteranno ancora su parte del sud e in parte delle nostre regioni centro-settentrionali. Dove attendersi i fenomeni più intensi nel corso delle prossime ore? Nei prossimi minuti rapido peggioramento al nord, specie nord-ovest con piogge e temporali su Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta peggioramento anche su parte del centro Italia.

 

Piogge e temporali localmente forti. Colpito anche il centro Italia

Peggioramento anche su parte del centro, soprattutto versante tirrenico e zone interne. Temporali tra pomeriggio e sera o rovesci di pioggia, localmente intensi colpiranno soprattutto il Lazio e la Toscana. Peggiora entro sera anche al centro, specie Toscana, Umbria e Abruzzo con piogge o rovesci. Al sud situazione ancora instabile sulla Puglie e Campania con temporali anche intensi. Meglio sulla Sardegna, dove finalmente sarà una giornata parzialmente soleggiata anche se ventosa, cosi come su Sicilia e Calabria. Temporali anche intensi si sono avuti su quest’ultima regione nella nottata e mattinata odierna soprattutto nel crotonese con alcuni allagamenti, così come in Basilicata e Campania. Attenzione perché nei versanti ionici della Puglia nelle prossime ore non sono escluse grandinate intense e possibili allagamenti,  una situazione che potrebbe aggravare la stabilità dei campi, ancora completamente allagati in alcune zone.

Cosa attendersi domani?

Nella giornata di domani il tempo subirà un ulteriore peggioramento con le piogge, anche abbondanti che si estenderanno a tutto il nord Italia e ai settori tirrenici centro-meridionali e alle isole. Parzialmente al riparo l’Adriatico con deboli fenomeni non esclusi, specie verso l’appennino. Seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto