Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Fronte freddo in arrivo entro domani sull’Italia con temporali, neve e deciso calo termico

Meteo - Perturbazione atlantica porta maltempo invernale in Italia tra oggi e domani con temporali anche intensi e quota neve di nuovo in calo grazie ad un generale calo termico

Meteo – Fronte freddo in arrivo entro domani sull’Italia con temporali, neve e deciso calo termico
Fronte freddo in arrivo in Italia.

Saccatura depressionaria in movimento sull’Europa occidentale

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria in movimento sull’Europa occidentale e che si dirige verso il Mediterraneo. Penisola Italiana che attualmente si trova nel settore caldo della perturbazione, tra il fronte caldo transitato nella giornata di ieri e il fronte freddo atteso tra stasera e la giornata di domani. Condizioni meteo che risultano quindi per lo più stabili in Italia, anche se con dei disturbi nuvolosi ed anche dei fenomeni al Nord, e soprattutto con temperature in aumento. Valori termici che nella giornata odierna si porteranno infatti anche di 6-8 gradi sopra la media specie al Centro-Sud, rendendo il clima mite.

Fronte freddo in transito sul Mediterraneo entro domani

Entro la serata il fronte freddo della perturbazione dovrebbe raggiungere il Nord Italia, portando acquazzoni e temporali sparsi, anche intensi specie su Liguria e Triveneto, dove non sono esclusi dei fenomeni a carattere di nubifragio. Tra la notte e il mattino di domani le precipitazioni raggiungeranno la Sardegna le regioni centrali, con fenomeni soprattutto a carattere di rovescio o temporale e più intensi sulle regioni del versante tirrenico. Il maltempo intenso continuerà ad insistere anche al Nord-Est. Nella seconda parte della giornata qualche pioggia in arrivo anche Sud, mentre le condizioni meteo tenderanno a migliorare al Centro-Nord, anche se con residui fenomeni sul Triveneto, sui settori alpini e lungo l’Appennino, con quota neve in calo fino a quote collinari sulle Alpi e a quote medie sui rilievi appenninici. Stabile invece la giornata di domenica con ampie schiarite da Nord a Sud grazie all’ingresso di aria fredda e secca dai quadranti settentrionali. Temperature che torneranno su valori più consoni al periodo portandosi anche di 3-4 gradi al di sotto delle medie un po’ su tutta l’Italia. Nuovi impulsi instabili poi potrebbero giungere nella prossima settimana.

Ancora maltempo per la prossima settimana sul Mediterraneo

Ancora maltempo per la prossima settimana sul Mediterraneo

Nuova perturbazione in arrivo nei primi giorni della prossima settimana

Nei primi giorni della prossima settimana i principali modelli mostrano un vortice depressionario in movimento dall’Atlantico verso l’Europa occidentale, con una saccatura in transito sul Mediterraneo entro la giornata di martedì. Questo porterebbe un nuovo peggioramento delle condizioni meteo Italia, con piogge e temporali in arrivo al Nord già dalla serata di lunedì, per poi estendersi a seguire anche al Centro-Sud con acquazzoni e temporali diffusi. Non si esclude anche neve a quote molto basse sulle regioni settentrionali, in montagna invece sul resto dell’Italia. Nuove perturbazioni atlantiche sono poi in arrivo a seguire.

Tendenza meteo: ipotesi maltempo in Italia anche sul ponte dell’Immacolata

Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano una certa ondulazione del getto nel corso di questa prima decade di dicembre. Anche il ponte dell’Immacolata potrebbe così essere a rischio maltempo. E’ quanto mostrano quest’oggi i modelli GFS ed ECMWF con una perturbazione atlantica in ingresso sul Mediterraneo che porterebbe piogge, temporali e abbondanti nevicate sui monti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto