Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Il violento fortunale si sta per abbattere sull’Italia, la Protezione Civile sta diffondendo urgentemente questo comunicato. Lista zone colpite

La Protezione Civile ha diramato un comunicato relativo alla situazione meteo: per domani, venerdì 26 aprile 2019, prevista allerta gialla in 6 regioni

Il violento fortunale si sta per abbattere sull’Italia, la Protezione Civile sta diffondendo urgentemente questo comunicato. Lista zone colpite
Il violento fortunale si sta per abbattere sull'Italia, la Protezione Civile sta diffondendo urgentemente questo comunicato. Lista zone colpite. Fonte foto: repertorio

Maltempo in vista anche nelle prossime ore

Il maltempo continua ad imperversare sull’Italia e nelle prossime ore in alcune zone si registrerà un ulteriore peggioramento. Di seguito potrete leggere la situazione aggiornata in relazione alle regioni che saranno interessate dal maltempo, con la Protezione Civile che ha emesso il consueto bollettino.

Protezione Civile, precipitazioni in tutto il Centro-Nord  venerdì 26 aprile 2019

Secondo quanto è possibile leggere nel bollettino emesso dalla Protezione Civile, una vasta saccatura atlantica si estende dalle isole britanniche fino alla Spagna, determinando intensi flussi di correnti umide e instabili sul Mediterraneo centro-occidentale e sull’Italia, con nubi e precipitazioni sulle regioni settentrionali e sull’alta Toscana. Per quanto riguarda la giornata di domani, venerdì 26 aprile 2019 – come si legge sul sito “protezionecivile.gov.it” –  il transito di una perturbazione porterà precipitazioni su tutto il Centro-Nord, più intense e persistenti sui settori alpini occidentali.

Protezione Civile, diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse

Sul sito “protezionecivile.gov.it” si legge come il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

Protezione Civile, allerta gialla in sei regioni

L’avviso diramato dalla Protezione Civile – come si legge sul sito “protezionecivile.gov.it” – prevede dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 25 aprile, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia, in particolare sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.  Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 26 aprile, allerta gialla sui settori settentrionali di Piemonte e Lombardia, su Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo.
Va ricordato, inoltre, come il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia venga aggiornato in maniera quotidiana dalla Protezione Civile sulla base delle previsioni e dell’evolversi dei fenomeni. Inoltre, risulta disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), dove si possono consultare anche le norme generali di comportamento da seguire nel caso in cui si dovessero verificare delle condizioni di forte maltempo. Infine, ricordiamo che il bollettino di criticità nazionale/allerta risulta essere il risultato di una sintesi che si realizza sulla base delle valutazioni di criticità che vengono formulate dai diversi Centri funzionali Decentrati delle Regioni e Province Autonome.

MALTEMPO ITALIA: ecco dove piogge e temporali anche intensi

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto