Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Inondazioni, grandinate e forti venti in atto: fiumi di fango e detriti invadono strade, numerosi gli interventi. Video di quanto sta accadendo in Oman

Piogge alluvionali stanno colpendo l'Oman: aree sommerse dall'acqua e disagi, il video

Inondazioni, grandinate e forti venti in atto: fiumi di fango e detriti invadono strade, numerosi gli interventi. Video di quanto sta accadendo in Oman
Piogge torrenziali in Oman. Foto:vogliaditerra

Il ciclone colpisce l’Oman

Un’intensa ondata di maltempo sta interessando ormai da diversi giorni l’Oman e come abbiamo riportato anche una settimana fa, la colpa è stata del passaggio del Ciclone Hikka, che ha apportato fino a poco fa piogge torrenziali e venti oltre i 100 km/h. Adesso dietro al passaggio del ciclone, resta maltempo con piogge ancora molto intense ma venti meno forti. Ovviamente, il maltempo ha colpito anche parte del Medio Oriente, con piogge e grandinate che si sono spinte anche in aree desertiche.

Maltempo, numerosi allagamenti

Il maltempo che ha colpito il Paese si è mostrato molto violento fino ai primissimi giorni di ottobre mentre successivamente ha allentato la presa ma sta continuando a cadere la pioggia anche in modo consistente. Giorni fa non sono mancate evacuazioni e salvataggi in extremis: sei persone sono state messe in salvo a Al Agaiz, rimaste intrappolate in un autobus bloccato in una strada invasa dalle acque straripate.

Zone desertiche completamente sommerse

Come riportato anche da “Clima Extremo 24” continuano le piogge torrenziali e le inondazioni in Oman, un po’ su tutto il Paese. Ad essere interessate sono state anche aree desertiche che sono finite completamente sott’acqua o invase da fango e detriti. Torrenti quasi perennemente in secca si sono trasformati in fiumi in piena e sono esondati, provocando disagi anche in alcune abitazioni e nei villaggi prossimi al deserto.

Il video delle piogge torrenziali in Oman

Numerose sono state le richieste di intervento e ancora adesso molteplici sono gli uomini a lavoro per rimuovere acqua e fango dalle strade. Di seguito è mostrato un video (di Clima Extremo 24) che riprende una zona del Paese completamente sommersa dall’acqua e ancora adesso continua a piovere intensamente. Maltempo che va avanti ormai da quasi due settimane, buona visione!

Pausa di bel tempo in Italia

Tornando al meteo previsto per la nostra penisola, dopo il passaggio della perturbazione che ha portato forte maltempo soprattutto in Sicilia settentrionale ed orientale, il tempo è migliorato su tutta la penisola e nel corso dei prossimi giorni le temperature torneranno ad aumentare portandosi abbondantemente sopra la media stagionale. Attenzione, notevole sarà però l’escursione termica tra giorno e notte, con massime che entro la fine di questa settimana toccheranno nuovamente punte di 25-26 gradi in molte regioni.

Seguiteci sul canale Youtube

Per un cambiamento più serio in Italia, dovremo attendere probabilmente dopo la metà del mese. Seguite, come sempre, tutti i prossimi importanti aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni e per la prossima settimana sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto