Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Intensa grandinata si abbatte sul Lamezia Terme: chicchi grandi come noci e numerosi disagi

Maltempo, grandinata colpisce la città di Lamezia Terme poco fa

Intensa grandinata si abbatte sul Lamezia Terme: chicchi grandi come noci e numerosi disagi
Maltempo in Italia, grandinate e allagamenti. Foto repertorio, fonte Wiki

Maltempo: piogge, temporali e grandine in Italia

Un’intensa ondata di maltempo, l’ennesima di novembre, sta interessando molte zone della nostra penisola, in particolare il settentrione, le regioni Tirreniche e le isole Maggiori, dove non sono mancati disagi e numerosi allagamenti. Non solo l’Italia ma piogge e temporali stanno colpendo diverse zone europee, in particolare quelle centrali e occidentali.

Grandinata a Lamezia Terme poco fa

Come detto, piogge e temporali stanno colpendo diverse zone della penisola, risultando più attivi tra la Liguria e il sud Italia, oltre che nelle Isole. Come riportato da “lamentino.it”, poco fa a Lamezia Terme, all’improvviso una violenta grandinata si è abbattuta sulla città. Il fenomeno è stato caratterizzato da grossi chicchi, come delle noccioline. Alcuni disagi si sono avuti al traffico e nel centro della città ma non si segnalano particolari criticità.

Grosso albero cade sulla carreggiata

Non solo pioggia ma anche forte vento in Calabria. Tragedia sfiorata sulla statale 18 nel tratto che collega Vibo Valentia alla frazione Marina. A pochi metri dal bivio per Longobardi un albero piuttosto grosso, a causa della pioggia e soprattutto del forte vento degli ultimi giorni, si è piegato andando a cadere sulla carreggiata che è stata completamente ostruita. Soltanto per miracolo non ci sono state conseguenze, nel frattempo il maltempo continuerà anche nel corso delle prossime ore e per la giornata di domani, quando sarà presente anche un’allerta meteo in parte della regione.

Maltempo in Italia: nuova pesante perturbazione in vista

Un nuovo pesante guasto del tempo viene visto dai modelli tra la giornata di domenica e quella del lunedì, quando un vero e proprio vortice di bassa pressione potrebbe piazzarsi proprio sull’Italia, con venti a rotazione ciclonica e moltissime piogge, anche sotto forma di nubifragio. Il maltempo, stando agli ultimissimi aggiornamenti, proseguirà sino alla giornata di mercoledì, impegnando tutta l’Italia, con piogge intense, grandinate e venti che potrebbero superare anche i 100 km/h.

Emergenza maltempo in Inghilterra

Nelle ultime 48 ore, piogge intense stanno colpendo non solo l’Italia ma molte zone d’Europa, in particolare lInghilterra, con allagamenti, esondazioni e molti disagi alla popolazione.Come riportato da “iconanews.it”, è la parte centro-settentrionale del Paese ad avere la peggio, con straripamenti di corsi d’acqua, inondazionie interruzioni del traffico stradale e ferroviario. Purtroppo c’è da segnalare anche una vittima, una donna residente nella contea del Derbyshire, nelle Midlands, travolta stamattina dalle acque del fiume Derwent, secondo quanto riferiscono i media britannici.

Seguiteci sul nostro canale Youtube

Seguite, come sempre, tutti i prossimi fondamentali e importanti aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni e per la prossima settimana sia sul nostro sito meteo che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l’altro anche ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto