Inverno sull’Italia nella seconda metà di Gennaio, aumentano le probabilità per un generale cambio di circolazione sull’Europa.
Inverno nella seconda metà di Gennaio, aumentano le probabilità, 10 Gennaio 2015 – Ancora assente l’Inverno per il momento su gran parte dell’Europa Meridionale e del Mediterraneo. Un possente anticiclone è presente da diversi giorni tra basso Oceano Atlantico e Penisola Iberica con valori di pressione al suolo intorno a 1040 hPa e geopotenziale a 500 hPa notevoli per il periodo. Nelle ultime ore, un’espansione verso Est di questo anticiclone ha portato una bolla di aria calda sull’Italia con un generale innalzamento delle temperature che hanno superato anche i 20°C soprattutto al Nord. In tutto ciò il vortice polare troposferico continua a girare a folle velocità portando ad una zonalità molto accentuata con la corrente a getto del fronte polare che fa transitare profonde depressioni solo alle alte latitudini.

Inverno nella seconda metà di Gennaio, aumentano le probabilità
Avevamo parlato nei giorni scorsi di un possibile generale cambio di circolazione sull’Europa a partire dalla metà di Gennaio. Al momento giungono conferme dai principali modelli globali che, seppur ancora in modo confuso e discorde, mostrano un generale rallentamento del vortice polare con ripresa degli scambi meridiani e possibile elevazione dell’Anticiclone delle Azzorre in Atlantico a far da barriera alle miti correnti oceaniche. Il target più probabile per il cambio di circolazione rimane il 16-17 Gennaio che potrebbe vedere uno spostamento dell’Anticiclone verso Nord in Oceano Atlantico e il Vortice Polare sulla Scandinavia con aria più fredda che affluirebbe da Nord su tutta l’Europa portando l’Inverno anche sull’Italia. Il nodo per la seconda metà di Gennaio è qui, dobbiamo seguire i prossimi aggiornamenti e verificare se tale tendenza sarà o meno confermata. Il periodo successivo è di impossibile interpretazione al momento, tutto dipenderà da questo primo scambio meridiano tra Anticiclone e Vortice Polare. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli sul periodo Invernale della seconda metà di Gennaio.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.