
Maltempo in alcune regioni lunedì 11 agosto 2019
Mentre il caldo continua ad accompagnare l’Italia, nella giornata di oggi, lunedì 12 agosto 2019, si prevedono forti temporali in diverse regioni del nord Italia. Di seguito, dunque, potrete leggere la situazione aggiornata in relazione alle zone interessate, con la Protezione Civile che ha emesso il consueto bollettino.
Protezione Civile, allerta arancione in Lombardia
In relazione alla giornata di oggi, lunedì 11 agosto 2019, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di moderata criticità per rischio temporali e allerta arancione in Lombardia nelle seguenti zone: Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali. Ordinaria criticità per rischio idraulico e allerta gialla in Lombardia nelle seguenti zone: Valchiavenna. Ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Lombardia nelle seguenti zone: Laghi e Prealpi orientali, Alta Valtellina, Media-bassa Valtellina, Orobie bergamasche, Valcamonica. Ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla in Lombardia nelle seguenti zone: Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali.
Dunque, le città maggiormente colpite risulteranno essere Varese, Como e Lecco (allerta arancione), Sondrio (allerta gialla)
Protezione Civile, allerta gialla in Piemonte

Fonte foto: protezionecivile.gov.it
Per quanto riguarda la giornata di oggi, lunedì 11 agosto 2019, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Piemonte, nelle seguenti zone: Valli Varaita, Maira e Stura, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Pianura settentrionale, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese.
Dunque, le città maggiormente colpite risulteranno essere: Torino, Biella, Novara, Cuneo e Vercelli.
Protezione Civile, allerta gialla in Valle d’Aosta
In relazione alla giornata di oggi, lunedì 11 agosto 2019, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Valle d’Aosta nelle seguenti zone: Bassa Valle dAosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle dAyas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney, Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Valle dAosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint Barthelemy e Valtournenche, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhemes.
Dunque, la città maggiormente colpite risulta essere: Aosta.
Protezione Civile, allerta gialla in Veneto
Per quanto riguarda la giornata di oggi, lunedì 11 agosto 2019, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Veneto nelle seguenti zone: Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.
Dunque, le città maggiormente colpite risulteranno essere Verona, Vicenza e Belluno.
Protezione Civile, bollettino aggiornato in maniera quotidiana
Va ricordato, inoltre, come il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia venga aggiornato in maniera quotidiana dalla Protezione Civile sulla base delle previsioni e dell’evolversi dei fenomeni. Inoltre, risulta disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), dove si possono consultare anche le norme generali di comportamento da seguire nel caso in cui si dovessero verificare delle condizioni di forte maltempo. Infine, ricordiamo che il bollettino di criticità nazionale/allerta risulta essere il risultato di una sintesi che si realizza sulla base delle valutazioni di criticità che vengono formulate dai diversi Centri funzionali Decentrati delle Regioni e Province Autonome.
FERRAGOSTO 2019, le previsioni meteo per la prossima settimana in Italia
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.