Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

La Protezione Civile sta diffondendo il comunicato urgente: tempesta in arrivo e allerta arancione su queste regioni

La Protezione Civile ha diramato un comunicato: allerta arancione su alcune regioni

La Protezione Civile sta diffondendo il comunicato urgente: tempesta in arrivo e allerta arancione su queste regioni
La Protezione Civile sta diffondendo il comunicato urgente: tempesta in arrivo e allerta arancione su queste regioni. Fonte foto: Facebook

Intensa ondata di maltempo sta per raggiungere l’Italia

Un’intensa ondata di maltempo sta per raggiungere la nostra Penisola e in queste ore in alcune regioni si registrerà un sensibile peggioramento meteo. In tal senso, la Protezione Civile ha emesso un comunicato nel quale sottolinea che una profonda saccatura nord-atlantica porterà dapprima piogge sulle regioni settentrionali, specie sulla Liguria e sui settori settentrionali di Piemonte e Lombardia, e nevicate via via più diffuse sui settori alpini. Oggi la perturbazione insisterà, con fenomeni localmente intensi al nord ed al centro, specie sulle regioni tirreniche, estendendosi poi a Sicilia e Calabria. Si avrà inoltre un deciso rinforzo dei venti dai quadranti meridionali. Nella seconda pagina potrete leggere il resto del comunicato.

Comunicato Protezione Civile: avviso di condizioni meteorologiche avverse

Il comunicato emesso dalla Protezione Civile prosegue sottolineando che “sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). Il comunicato prosegue nella pagina successiva.

Comunicato protezione Civile: temporali in molte regioni

Fonte foto: varesenews.it

Come si legge sul sito della Protezione Civile, l’avviso prevede dalla serata di mercoledì 3 aprile, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia, in estensione a Liguria, Veneto, province autonome di Trento e Bolzano, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Nella pagina successiva potrete leggere il resto del comunicato relativo alla giornata di oggi e di seguito le informazioni relative a quella di domani.

Comunicato protezione Civile: nevicate sopra  i 1100-1400 metri

Fonte foto: corrierecesenate.it

Secondo quanto si legge nel comunicato emesso dalla Protezione Civile, sempre dalla serata di mercoledì 3 aprile si prevedono nevicate sopra i 1100-1400 metri sui settori alpini di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, province autonome di Trento e Bolzano, con accumuli al suolo da moderati a localmente abbondanti. Dalla notte del 3 aprile l’avviso prevede venti forti o di burrasca dai quadranti meridionali su Liguria, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Lazio, specie zone costiere, e Sicilia, in estensione a Veneto e Friuli Venezia Giulia. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Comunicato Protezione Civile: il 4 aprile 2019 allerta arancione su parte di Lombardia e Veneto

Fonte foto: Ilmessaggero.it

Dal mattino di oggi, giovedì 4 aprile – stando al comunicato emesso dalla Protezione Civile – si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Umbria, zone interne di Abruzzo e Molise, Sicilia e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 4 aprile, allerta arancione su parte di Lombardia e Veneto. Allerta gialla su gran parte del territorio italiano.

MALTEMPO in arrivo sul CENTRO Italia, vediamo i dettagli

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto