Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

La Protezione Civile sta diffondendo la nuova allerta meteo: nubifragi stanno per abbattersi su molte città. Lista completa

La Protezione Civile ha diramato un bollettino relativo alla situazione meteo in alcune regioni per la giornata di martedì 9 luglio 2019

La Protezione Civile sta diffondendo la nuova allerta meteo: nubifragi stanno per abbattersi su molte città. Lista completa
Allerta meteo gialla per la giornata di domani. Molte zone a rischio

Maltempo in alcune regioni del nord e del centro Italia martedì 9 luglio 2019

Nella giornata di domani, martedì 9 luglio 2019, il maltempo continuerà ad imperversare su alcune regioni del nord e del centro Italia, con forti temporali. Di seguito potrete leggere la situazione aggiornata in relazione alle zone interessate, con la Protezione Civile che ha emesso il consueto bollettino.

Protezione Civile, allerta gialla in Lombardia e Piemonte

In relazione alla giornata di domani, martedì 9 luglio 2019, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Lombardia nelle seguenti zone: Pianura centrale, Nodo idraulico di Milano, Laghi e Prealpi orientali, Alta Valtellina, Appennino pavese, Alta pianura orientale, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Bassa pianura occidentale, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica, Bassa pianura orientale. Ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Piemonte nelle seguenti zone: Valli Varaita, Maira e Stura, Pianura settentrionale, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Valle Tanaro, Belbo e Bormida, Scrivia, Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese. Ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla in Piemonte nelle seguenti zone: Valli Varaita, Maira e Stura, Pianura settentrionale, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Valle Tanaro, Belbo e Bormida, Scrivia, Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese.

Fonte foto: protezionecivile.gov.it

Dunque, la città maggiormente colpite risulteranno essere Milano, Bergamo, Como, Varese, Sondrio, Brescia, Pavia, Cremona, Mantova, Lecco, Lodi, Torino, Novara, Alessandria, Cuneo e Asti.

Protezione Civile, allerta gialla in Veneto e in Trentino Alto Adige

Per quanto riguarda la giornata di domani, martedì 9 luglio 2019, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Veneto, nelle seguenti zone: Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. Ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Trentino Alto Adige nelle seguenti zone: Provincia Autonoma di Trento

Fonte foto: protezionecivile.gov.it

Dunque, la città maggiormente colpite risulteranno essere Venezia, Padova, Vicenza, Treviso, Verona, Belluno, Rovigo e Trento.

Protezione Civile, allerta gialla in Emilia Romagna

Per quanto riguarda la giornata di domani, martedì 9 luglio 2019, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Emilia Romagna, nelle seguenti zone: Pianura e costa romagnola, Bacini romagnoli, Bacini emiliani centrali, Bacini emiliani orientali, Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese, Pianura e bassa collina emiliana occidentale, Pianura emiliana centrale, Bacini emiliani occidentali.

Fonte foto: protezionecivile.gov.it

Dunque, le città maggiormente colpite risulteranno essere: Bologna, Ferrara, Reggio Emilia, Modena, Cesena, Forlì, Parma, Ravenna, Piacenza e Rimini.

Protezione Civile, allerta gialla in Toscana

In relazione alla giornata di domani, martedì 9 luglio 2019, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Toscana nelle seguenti zone: Serchio-Garfagnana-Lima, Lunigiana, Reno, Romagna-Toscana. Ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla in Toscana nelle seguenti zone: Serchio-Garfagnana-Lima, Lunigiana, Reno, Romagna-Toscana.

Fonte foto: protezionecivile.gov.it

Dunque, risulteranno essere alcune zone della provincia di Massa-Carrara, Pistoia e Lucca

Protezione Civile, allerta gialla nelle Marche

Per quanto riguarda la giornata di domani, martedì 9 luglio 2019, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla nelle Marche nelle seguenti zone: Marc-2, Marc-6, Marc-5, Marc-4, Marc-3, Marc-1.

Fonte foto: protezionecivile.gov.it

Dunque, la città maggiormente colpite risulteranno essere Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata e Ascoli Piceno.

Protezione Civile, bollettino aggiornato in maniera quotidiana

Va ricordato, inoltre, come il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia venga aggiornato in maniera quotidiana dalla Protezione Civile sulla base delle previsioni e dell’evolversi dei fenomeni. Inoltre, risulta disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), dove si possono consultare anche le norme generali di comportamento da seguire nel caso in cui si dovessero verificare delle condizioni di forte maltempo. Infine, ricordiamo che il bollettino di criticità nazionale/allerta risulta essere il risultato di una sintesi che si realizza sulla base delle valutazioni di criticità che vengono formulate dai diversi Centri funzionali Decentrati delle Regioni e Province Autonome.

TEMPORALI e NUBIFRAGI in arrivo, ecco le previsioni meteo

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto