Autunno KO: anticiclone in affermazione sull’Europa
Stagione autunnale che ha subito un brusco stop sull’Italia. Un vasto campo altopressorio è in affermazione tra Europa e Mediterraneo centro-occidentale, irrobustendosi ulteriormente nei prossimi giorni tra Scandinavia e Russia dove sono attesi massimi pressori al suolo sino a 1035 hPa. In tal modo anche l’Italia si ritrova protetta dall’anticiclone con stabilità diffusa che proseguirà nel corso del weekend.
Assenza di perturbazioni autunnali almeno fino ad inizio ottobre

Finale di settembre in compagnia dell’anticiclone
Centri di calcolo mostrano una prossima settimana caratterizzata mediamente da anomalie di pressione ancora positive sull’Europa centro-meridionale, Scandinavia e Mediterraneo centro-occidentale, mentre negative sull’est Europa e nord Atlantico. Possibile quindi un blocco anticiclonico anche nel corso della prossima settimana, con assenza di perturbazioni atlantiche sull’Italia. Qualche disturbo in più potrebbe registrarsi sul finire della settimana per un possibile calo della pressione, specie al Nordovest, Sardegna e regioni meridionali.
Possibile maltempo dopo il 5 ottobre?
Sul finire della prima decade di ottobre potrebbe registrarsi un calo più deciso del campo barico sull’Europa centro-meridionale, mentre anomalie positive portarsi sulle alte latitudini europee. Possibile il graduale ingresso di correnti più umide ed instabili sul Mediterraneo con ritorno del maltempo anche sull’Italia e precipitazioni abbondanti, ma da confermare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.