Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Liguria, una frana di fango distrugge un oratorio a Rezzo

Maltempo in Liguria, una frana di fango ha distrutto un oratorio

Liguria, una frana di fango distrugge un oratorio a Rezzo
Colata di fango su oratorio, situazione difficile a Cenova. Fonte Ansa

Previsioni meteo Rezzo, 4 dicembre 2019

Cielo irregolarmente nuvoloso a Rezzo, in Liguria, nel corso della giornata odierna, mercoledì 4 dicembre 2019. Attese condizioni del tempo stabili, basso il rischio di precipitazioni. Temperature comprese tra 1 e 10 gradi, venti moderati da Nord, con raffiche anche superiori ai 25-30 km/h.

Maltempo in Liguria, una frana di fango distrugge un oratorio

Nei giorni scorsi il maltempo ha colpito la Liguria ed ha provocato anche una grave ferita al patrimonio dei beni culturali. Si tratta del crosso di una parte dell’Oratorio dei Santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista di Cenova, una struttura del XVI-XVII secolo, situata nel Comune di Rezzo, sulle alture di Imperia

Crollo a causa di una frana

Il crollo si è verificato a causa di un lento movimento franoso che da alcuni giorni ha fatto scivolare sull’abitato tonnellate di fango, come riporta Rainews. Fortunatamenete oer adesso non è a rischio la vicina chiesa dell’Assunta. La frazione era stata sgomberata quando la frana aveva invaso alcuni vicoli. Il sindaco di Rezzo, Renato Adorno deve gestire con i vigili del fuoco anche una emergenza per il rischio di esplosione di un impianto del gas.

Corsa contro il tempo a Cenova

Anche Cenova è stata colpita duramente dall’ultima ondata di maltempo. In questa località è partita una corsa contro il tempo per mettere in sicurezza il bombolone di gas gpl che serve l’abitato e poter quindi far rientrare nelle loro abitazioni venti residenti. Ci sarà l’intervento del gruppo “nucleare, biologico, chimico, batteriologico” dei vigili del fuoco, che dovrebbe travasare il contenuto del bombolone, secondo il sindaco. L’intervento sarà preceduto da un sopralluogo aereo della zona e non si esclude l’ipotesi di trasferire il bombolone altrove, anziché travasarlo.

Le condizioni dell’oratorio

I Vigili del Fuoco hanno cercato di recuperare alcune opere ma è necessario un intervento della Sovrintendenza.Molto è andato perduto, afferma il sindaco, gli affreschi e le pregiate panche in legno. Un affresco si potrebbe recuperare e resta in piedi anche la facciata principale.

Seguiteci sul canale Youtube

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto