Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento live dal Satellite: L’alta pressione domina il tempo in Europa e in Italia

di

centro meteo italiano

Aggiornamento live dal Satellite: Bel tempo e clima mite sia in Europa che in Italia grazie ad un vasto campo di alta pressione

Situazione satellitare relativa alle ultime ore, con la persistente presenza di un vasto campo di alta pressione in Europa e sul Mediterraneo a garantire un tempo ben soleggiato e mite.

Situazione satellitare relativa alle ultime ore, con la persistente presenza di un vasto campo di alta pressione in Europa e sul Mediterraneo a garantire un tempo ben soleggiato e mite.

Aggiornamento live dal Satellite: L’alta pressione domina il tempo in Europa e in Italia. Un vasto campo di alta pressione, che nella giornata odierna raggiunge il suo clou per quanto riguarda intensità ed estensione in Europa, continua a proteggere anche la nostra Penisola dall’arrivo di fronti nuvolosi e perturbazioni, garantendo una prosecuzione di un tempo stabile e decisamente mite. Le temperature infatti, continuano ad assestarsi su valori miti e sopra la media del periodo, specie sulle regioni centrali e settentrionali Italiane, ove attualmente si rilevano valori attorno ai 18 e localmente anche attorno ai 20°C. Temperature invece ancora leggermente più contenute al sud Italia, ove l’influenza dell’aria fredda che ha provocato della debole e locale instabilità nella giornata di ieri, si sta facendo ancora sentire attestando le temperature attorno ai 14 e 15°C.

La situazione meteorologica quindi sul comparto Europeo centrale e occidentale continua ad essere dominata da questo vasto campo di alta pressione, che nei giorni scorsi è venuta estendendosi dall’oceano Atlantico intensificandosi. Tuttavia la giornata odierna come scritto precedentemente rappresenta un po’  la fase di massima espressione di questo fase stabile, in quanto in Europa, nel corso della giornata di domani, inizieranno a scorrere di nuovo umide correnti occidentali Atlantiche, confinate al momento in prossimità del Regno Unito, ove va estendendosi una vasta fascia nuvolosa.

Si attende quindi un parziale erosione del campo di alta pressione che si avvertirà solo in modo parziale sulle regioni del nord Italia nella giornata di Sabato, quando si avrà un modesto aumento della nuvolosità, ma senza fenomeni attesi. Le temperature tuttavia tenderanno gradualmente ad innalzarsi attestandosi sempre su valori decisamente miti e sopra la media del periodo.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto