Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Malta: venti ad oltre 130 km/h. Onda gigante travolge il faro

Malta: violentissima mareggiata, onde alte oltre 7 metri si abbattono sulla costa

Malta: venti ad oltre 130 km/h. Onda gigante travolge il faro
Malta: mareggiata eccezionale colpisce l'isola. Fonte: video.corriere.it

Maltempo a Malta

Una violenta ondata di maltempo ha colpito l’isola di malta la scorsa settimana, con venti che hanno di gran lunga superato i 100 km/h e piogge torrenziali che hanno colpito l’intera isola. L’ondata di maltempo è la stessa che ha colpito anche il sud della penisola, dove sono state molto le piogge e i temporali, uniti ad un notevole rinforzo del vento. L’isola di Malta è stata spazzata da raffiche oltre i 130 km/h e da una mareggiata eccezionale, con onde alte anche dieci metri.

Onde gigantesche travolgono il faro

Secondo il primo ministro Muscat, a La Valletta si è abbattuta la peggiore tempesta dal 1982 con raffiche di vento oltre i 133 km/h. Anche nell’immagine dell’articolo si vede chiaramente un’onda gigantesca che travolge il faro Ricasoli a La Valletta. La mareggiata ha creato disagi in zona e le fortissime raffiche di vento hanno determinato la caduta di alberi sull’isola (Fonte:skyTG24).

Peggioramento meteo in Italia

Tornando all’Italia invece, avremo a che fare con un peggioramento del tempo e un rinforzo dei venti, anche se non raggiungeranno la forza che hanno avuto nell’isola di Malta. Il tempo è in rapido peggioramento al settentrione con piogge e temporali in movimento verso il centro. Nella giornata di domani tempo ancora instabile al centro-sud in attesa di un weekend più stabile. La tregua questa volta sarà breve e all’inizio della prossima settimana si avrà un deciso cambiamento meteo. Dopo un mese di febbraio decisamente mite e spesso primaverile, l’inverno potrebbe tornare nel corso di questo mese di marzo, con diverse occasioni per nevicate a quote basse. L’inverno quindi sembra voler tornare a dire la sua dopo un lunghissimo periodo di assenza, proprio nel momento centrale della stagione invernale. Per tutti i dettagli però, vi ricordiamo come sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti e ad iscrivervi al nostro canale youtube.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto