Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Lombardia: danni per oltre 60 milioni euro

centro meteo italiano

Maltempo: al settentrione danni in tutte le regioni, molti anche nella Lombardia

Pioggia, temporali e venti forti ancora insistono su parte del settentrione

Un’ondata di maltempo  che mostra un conto salato dei danni

La forte ondata di maltempo ha lasciato il segno su tutta la penisola, da nord a sud, risparmiando pochissime regioni. Il settentrione è stato pesantemente colpito, in modo particolare dalle piogge e dal fortissimo vento che in alcuni casi ha superato i 120 km/h, lasciando dopo il suo passaggio una scia di devastazione. Il maltempo ha picchiato duro da ovest ad est in tutte le regioni del nord Italia, colpendo con forza anche la Lombardia. Ammontano a circa 60 milioni di euro i danni subiti dalla regione per via dell’ultima ondata di maltempo, come ha spiegato l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, all’interno di un convegno ‘Urbanistica nella Lombardia del futuro’ in materia “rigenerazione urbana come paradigma di sviluppo”.

 Ecco le province maggiormente danneggiate

Come detto tutta la regione è stata interessata dall’ondata di maltempo, anche se alcune province hanno subito danni maggiori rispetto ad altre. Le province più colpite sono quelle di Bergamo, Brescia, Cremona, Como e Lecco. Soltanto nel bresciano si stima che il conto arrivi già a un milione di euro con gravi danni sia ad aziende che all’agricoltura. Nelle province di Lecco e Como risulta colpita duramente la zona del Meratese, mentre nel cremonese i danni maggiori si sono avuti a causa del fortissimo vento che ha sfiorato i 100 km/h distruggendo stalle, aziende e danneggiando alcune abitazioni.

Danni anche all’agricoltura

Ovviamente la forte ondata di maltempo ha causato gravi danni anche al settore agricolo, in modo particolare alle strutture aziendali, con tetti scoperchiati e cascinali crollati. In tutta la regione Lombardia, l’agricoltura ha risentito di quanto accaduto, con semine di cereali totalmente in ritardo o addirittura da rifare a causa dell’allagamento dei campi, con danni per milioni e milioni di euro. Non è mancata nemmeno la grandine che ha danneggiato altre coltivazioni, serre e intere aziende.

Ecco cosa attendersi nelle prossime ore

La situazione è adesso in via di miglioramento ma ancora per le prossime 24 ore non sono escluse delle piogge sulla regione. Queste potrebbero essere anche sotto forma di rovescio e saranno più probabili sull’ovest della Lombardia, soprattutto tra il pomeriggio odierno e la serata, prima di un’attenuazione notturna e un miglioramento più deciso dalla giornata di domani.

Settimana che comincia col tempo soleggiato?

Dalla giornata di domani e ancor più da lunedì, l’anticiclone dovrebbe abbracciare tutta a penisola e la pioggia smetterà di cadere anche al nord-ovest, una pausa davvero necessaria per tutte queste zone che hanno subito grossi danni dall’ultima ondata di maltempo. Seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti.

Aggiornato da Alessandro Allegrucci

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto