Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo al nord: sentieri di montagna pericolosi

centro meteo italiano

Maltempo al settentrione: pioggia e frane rendono i sentieri di montagna poco sicuri

La pioggia continua a cadere senza sosta in molte zone del nord Italia

Nuova intensa fase di maltempo: nord-ovest settore più colpito

Una nuova fase di tempo instabile sta interessando da giorni gran parte del centro-nord della penisola, con piogge, temporali e smottamenti. Molte le regioni coinvolte, soprattutto quelle settentrionali con diverse frane, smottamenti, schianti di alberi, piene improvvisi di ruscelli e torrenti, terreno deformato, fango e tantissimi alberi crollati e sradicati dal fortissimo vento. Una situazione difficile con elevato rischio idro-geologico per molte zone. Questo rende difficile anche il normale passaggio di sciatori o escursionisti sulle piste di montagna o in alcuni sentieri diventati pericolosi.

 

Sentieri pericolosi in alcune regioni

La pioggia incessante, il maltempo e il vento fortissimo dei giorni scorsi ha modellato parzialmente il terreno rendendolo più instabile e ad elevato rischio frane e smottamenti. Prima di partire per qualsiasi destinazione, soprattutto su Alpi e prealpi è necessario informarsi localmente sulle condizioni effettive di transitabilità, oltre che sulle condizioni del terreno stesse. Severamente vietati, soprattutto in queste condizioni meteo le escursioni nelle zone maggiormente martoriate dal maltempo, anche per non rischiare di essere d’intralcio alle squadre della Protezione Civile che continuano a lavorare soprattutto tra Valle d’Aosta e Alto Adige, e Friuli per sistemare le numerose situazioni di disagio ancora presenti. 

Quanto durerà il maltempo?

Al nord-ovest e sui settori dell’alto Tirreno, oltre che su Alpi e prealpi centrali e localmente orientali, il tempo rimarrà instabile per gran parte di questa settimana con altre piogge e temporali che non faranno altro che aumentare l’instabilità dei sentieri già duramente provati e ingrossare ulteriormente i fiumi. Soltanto dalla giornata di domenica l’anticiclone potrebbe coinvolgere tutta la penisola e regalare qualche giornata di sole.  Seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti. 

A cura di Alessandro Allegrucci

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto