Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo al sud: avviso della Protezione Civile

centro meteo italiano

Maltempo al sud: piogge, temporali e venti forti ancora per alcune ora

Maltempo al sud: avviso della Protezione Civile per la Sicilia. Fonte: gazzettadelsud.it

Maltempo al sud: forti piogge colpiscono la Sicilia

L’ondata di maltempo che ha colpito la nostra penisola, ancora è in atto al meridione e piogge e temporali si attardano soprattutto tra la Calabria e la Sicilia. Proprio l’isola nelle ultime 24 ore è stata interessata da piogge anche intense che hanno determinato allagamenti nel palermitano e il messinese. Il forte vento ha determinato e continua a provocare ancora adesso delle mareggiate anche intense nella costa settentrionale e, tuttora, i collegamenti con le Eolie restano quasi impossibili.

Maltempo al sud: Protezione Civile ha diramato un avviso

La Protezione Civile regionale ha diramato un avviso, valido fino alle 24 di oggi, 28 novembre, che prevede ancora allerta per la Sicilia e condizioni meteo avverse anche per altre regioni. In particolare: «dalla serata di ieri, e per le prossime 24 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Fenomeni che saranno accompagnati da elevata attività elettrica e venti sostenuti dai quadranti occidentali, con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte, con mareggiate lungo le coste esposte». L’avviso prevede, inoltre, dal mattino di oggi, il persistere di precipitazioni anche diffuse tra Puglia e Calabria.

Difficile la situazione alle Eolie

Il maltempo di questi giorni e il vento piuttosto forte da ovest nord-ovest rende difficile la situazione nelle isole Eolie che da tre sono senza collegamenti.  Alicudi, Filicudi, Panarea, Stromboli e Ginostra continuano ad essere oggetto di mareggiate ma la situazione più delicata si registra proprio a Ginostra, dove la forza del mare continua a sommergere il piccolo porto locale. Nelle altre isole invece, Vulcano, Lipari e Salina, la situazione risulta migliore e queste risultano collegate a Milazzo grazie ad un aliscafo della Liberty Lines.

Miglioramento da domani

Oggi ancora instabilità in gran parte del sud Italia, soprattutto sulla Sicilia, da domani invece situazione in deciso miglioramento e vento in attenuazione. Seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto