Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo: attenzione alle prossime ore. Peggioramento in arrivo. La previsione della Protezione Civile per domani

Maltempo: domani nuove occasioni per piogge e nevicate

Maltempo: attenzione alle prossime ore. Peggioramento in arrivo. La previsione della Protezione Civile per domani
Maltempo: piogge, temporali e nevicate in arrivo al sud. Fonte:likepuglia

Instabilità all’estremo sud

Le regioni meridionali continuano ad essere interessate da nuvolosità per lo più innocua che tenderà ad aumentare nelle prossime ore e nella notte sono attesi i primi fenomeni, anche nevosi a quote medio-basse in appennino. Nella giornata di ieri forti venti hanno sferzato gran parte del meridione, con disagi tra la Calabria, Puglia e Sicilia, dove hanno toccato anche i 100 km/h. Oggi i venti hanno subito un’attenuazione mentre da domani sono attesi in nuovo rinforzo. Di seguito ecco mostrata infatti  la previsione della Protezione Civile appena aggiornata per la giornata di venerdì 13 febbraio 2019, che vedrà un nuovo peggioramento meteo nelle regioni meridionali. 

Previsioni della Protezione Civile per venerdì 15 febbraio 2019

“Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Calabria, settori interni della Puglia settentrionale, Campania orientale, Basilicata settentrionale e Sicilia settentrionale e meridionale, con quantitativi cumulati deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: nessuna variazione significativa. Venti: localmente forti dai quadranti settentrionali sulle regioni centrali adriatiche e meridionali, con locali raffiche di burrasca sui settori ionici. Mari: molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio, quest’ultimo agitato al largo; tendenti a molto mossi lo Stretto di Sicilia e localmente il Tirreno centro-meridionale”.

Clima spesso instabile al sud

L’azione del vortice freddo presente sui Balcani, continuerà a farsi sentire soprattutto sulle regioni del basso Adriatico e sullo Ionio, dove il clima risulterà invernale per tutta la settimana, anche se i fenomeni saranno deboli e distribuiti in maniera irregolare. L’Italia nei prossimi giorni sara’ divisa in tre. Avremo il nord, soprattutto il nordovest sotto l’azione protettrice dell’alta pressione, con temperature massime anche superiori ai 15 gradi. Stessa situazione lungo il versante centrale tirrenico. Le regioni del medio Adriatico vedranno cieli parzialmente nuvolosi con ventilazione in rinforzo, temperature in calo ma fenomeni assenti. Discorso completamente diverso per le regioni meridionali, soprattutto quelle estreme che saranno più esposte ai venti freddi da est e risentiranno anche di instabilità nella giornata di domani, a causa di un peggioramento freddo. Nel frattempo, per ulteriori dettagli, come sempre vi ricordiamo che potete rimanere costantemente aggiornati sul nostro sito meteo e potete anche seguirci ed ovviamente iscrivervi sul nostro canale youtube.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto