Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

MALTEMPO – ATTENZIONE, la Protezione Civile dirama ALLERTA METEO ROSSA! Pesanti NUBIFRAGI in arrivo, ecco le città interessate

METEO ITALIA - Ancora PIOGGE e TEMPORALI sui settori nordoccidentali domani, la Protezione Civile dirama ALLERTA METEO

MALTEMPO – ATTENZIONE, la Protezione Civile dirama ALLERTA METEO ROSSA! Pesanti NUBIFRAGI in arrivo, ecco le città interessate
La Protezione Civile dirama allerta meteo ROSSA! Vediamo dove.

Oggi maltempo su Liguria e settori nordoccidentali

Nella giornata odierna il maltempo sta sferzando e sferzerà sui settori nordoccidentali e anche in Liguria, dove gli accumuli oggi nell’entroterra savonese raggiungono e superano nuovamente i 100 millimetri, con piogge incessanti e con pochissime pause da questa mattina. Piogge localmente anche intense stanno interessando i settori settentrionali del Piemonte, con accumuli prossimi ai 40 millimetri. Temperature generalmente inferiori ai +20°C, valore tipicamente autunnale.

Centro-sud al caldo africano

Per quanto riguarda invece le regioni centro-meridionali esse rimangono sotto gli effetti dell’Alta pressione africana, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi. Qualche annuvolamento in più carico di sabbia sahariana è riscontrabile sui settori tirrenici centrali, a causa di un elevato tasso umido ad alte quote, apportato proprio dalla risalita calda di matrice africana. In Sardegna le temperature hanno oggi raggiunto localmente massime di +33°C, valore tipicamente estivo.

Domani ancora maltempo al nord-ovest

Mappa relativa al bollettino meteo emanato dalla Protezione Civile e valido per domani 21 ottobre. Fonte: http://www.protezionecivile.gov.it/home.

La prossima settimana oramai imminente per i settori nordoccidentali si aprirà alla stregua di come sta chiudendo quella corrente: ancora maltempo previsto al nord-ovest, con fenomeni particolarmente intensi previsti sul verbano e sul biellese in due step: il primo riguarda la notte tra oggi e domani lunedì 21 ottobre e il secondo riguarda la serata o tarda serata del medesimo giorno. Piogge intense attese anche in Liguria orientale in mattinata e in successivo spostamento verso le aree occidentali. Maltempo anche in Lombardia, a tratti violento sul varesotto.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta , Piemonte centro-settentrionale, Lombardia nord-occidentale e Liguria centro-orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati; da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Piemonte, Liguria e Lombardia, Emilia e alta Toscana, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Trentino Alto Adige, settori alpini del Veneto, Friuli Venezia Giulia e restanti zone della Toscana settentrionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: minime in locale sensibile aumento al Centro-Sud peninsulare e sulla Pianura Padana. Venti: localmente forti sud-orientali sulla Liguria e sui settori costieri di Toscana e Lazio centro-settentrionale al mattino, in attenuazione; dalla sera localmente forti sud-orientali sulla Sardegna meridionale. Mari: molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale e il Tirreno centro-meridionale settore ovest, localmente molto mosso il Canale di Sardegna; moto ondoso in attenuazione durante il giorno. Fonte: http://www.protezionecivile.gov.it/home.

ALLERTA ROSSA! Ecco dove

Sulla base di quanto scritto nel bollettino che vi abbiamo riportato nel precedente paragrafo, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Lunedì 21 ottobre 2019: ELEVATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ROSSA: Liguria: Bacini Liguri Padani di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro. MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE: Lombardia: Orobie bergamasche, Nodo idraulico di Milano, Media-bassa Valtellina. MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA ARANCIONE: Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro. Piemonte: Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella. MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE: Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Valchiavenna, Orobie bergamasche, Lario e Prealpi occidentali, Media-bassa Valtellina. Piemonte: Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA: Emilia Romagna: Bacini emiliani occidentali, Pianura e bassa collina emiliana occidentale. Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Valchiavenna, Lario e Prealpi occidentali, Pianura centrale, Bassa pianura occidentale. Piemonte: Toce. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Emilia Romagna: Bacini emiliani centrali, Bacini emiliani occidentali, Pianura e bassa collina emiliana occidentale. Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Orobie bergamasche, Lario e Prealpi occidentali, Nodo idraulico di Milano, Pianura centrale, Appennino pavese, Media-bassa Valtellina, Bassa pianura occidentale. Piemonte: Belbo e Bormida, Scrivia, Pianura settentrionale, Valli Orco, Lanzo e Sangone. Toscana: Lunigiana. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Emilia Romagna: Bacini emiliani occidentali. Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Padani di Levante. Lombardia: Alta Valtellina, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese. Piemonte: Belbo e Bormida, Scrivia, Pianura settentrionale, Valli Orco, Lanzo e Sangone. Toscana: Lunigiana. Valle d’Aosta: Bassa Valle d’Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d’Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney.
Per la Provincia Autonoma di Bolzano il bollettino riguarda solo la valutazione del rischio idrogeologico e idraulico, non essendo ancora il rischio temporali oggetto di valutazione secondo le Indicazioni Operative del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 10 febbraio 2016; Regione Liguria: la criticità elevata prevista per la giornata di oggi 20 ottobre 2019 è da intendersi dalle ore 20.00 fino alle ore 15.00 di domani 21 ottobre 2019; Regione Lombardia: le criticità moderate, previste per la giornata di oggi 20 ottobre 2019, sono da intendersi dalle ore 20.00.
Interessati quindi dall’allerta i seguenti capoluoghi: Genova, Savona, Imperia, La Spezia, Asti, Alessandria, Novara, Vercelli, Biella, Verbania, Varese, Milano, Monza, Lecco, Sondrio, Bergamo, Pavia, Parma.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto