
Veloce e intensa fase di maltempo in arrivo sulle regioni del Centro Italia da domani. Attesi piogge, temporali e neve sui rilievi.

Veloce e intensa fase di maltempo in arrivo sulle regioni del Centro Italia da domani. Attesi piogge, temporali e neve sui rilievi.
MALTEMPO. Piogge e temporali in arrivo al CENTRO ITALIA, neve sui rilievi, 23 Febbraio 2017 – Una nuova fase di maltempo è dietro l’angolo. L’anticiclone offre ancora una parziale copertura sull’Italia ma non mancano comunque nebbie e nubi basse soprattutto al Nord e lungo le regioni centrali tirreniche, localmente associate anche a locali pioviggini. Il transito di un veloce fronte freddo nella giornata di domani porterà un rapido peggioramento sul Centro Italia con piogge e temporali che potrebbero risultare anche di forte intensità. Atteso anche un crollo delle temperature con neve sui rilievi. Vediamo allora i dettagli sul maltempo in arrivo sulle regioni del Centro […]
Giornata odierna con cieli grigi su Toscana, Umbria e Lazio dove occasionalmente si potranno avere anche delle deboli pioviggini. Mattinata di domani con nuvolosità in ulteriore aumento sul Centro Italia con piogge spare su Toscana, Umbria e Lazio, più asciutto altrove. Dal pomeriggio maltempo in arrivo su Toscana e Umbria con piogge e acquazzoni anche di forte intensità. Accumuli localmente superiori ai 30-50 mm in 6 ore. Piogge a seguire in arrivo anche su Marche e Lazio. In serata maltempo diffuso sulle regioni del Centro con piogge e temporali sparsi, anche intensi su Toscana, Umbria e Marche. Temperature in rapido calo tra la sera e la notte con quota neve in veloce discesa […]

Fenomeni attese nella giornata di domani sulle regioni del Centro Italia dal nostro modello WRF
Nella notte il maltempo si sposta pian piano verso Sud. Piogge e temporali su Marche, Abruzzo e Lazio con neve sull’Appennino in rapido calo fin sotto i 1000 metri soprattutto sui versanti orientali. Accumuli di neve anche superiori ai 30 cm oltre i 1500 metri. Nella mattinata di Sabato il maltempo tenderà ad esaurirsi anche se rovesci sparsi interesseranno ancora Marche, Lazio e Abruzzo. Fenomeni in generale esaurimento durante le ore pomeridiane e serali. Per ulteriori dettagli sul maltempo in arrivo al Centro Italia –> Guarda qui.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.