Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Centro Sud Italia: in arrivo rovesci e temporali anche intensi

di

centro meteo italiano

Il maltempo è arrivato al Centro Sud Italia, dove sono attesi rovesci e temporali anche forti dalle prossime ore.

Maltempo Centro Sud Italia: in arrivo rovesci e temporali anche intensi – 22 gennaio 2015 – Il maltempo che ieri ha flagellato il Nord Italia con precipitazioni anche intense e neve fino a bassa quota, si sta spostando come atteso al Centro Sud, dove la giornata di oggi sarà caratterizzata da forti temporali e rovesci intensi a partire dalla Sicilia, la prima regione a venire colpita già dalle prossime ore da questa perturbazione. Anche le regioni del Centro Italia e la Sardegna dovranno fare i conti con il maltempo, con le piogge che stanno insistendo ancora tra Toscana, Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo, portando anche la neve sui rilievi generalmente oltre i 1000-1300 metri. Il maltempo insisterà sulle nostre regioni centro meridionali anche domani, mentre poi è previsto un miglioramento a partire dalla giornata di sabato. Qui puoi trovare in dettaglio il tempo previsto sulla tua zona per la giornata di oggi e anche per i prossimi giorni.

Maltempo Centro Sud Italia in arrivo rovesci e temporali anche intensi

Maltempo al entro Sud Italia, dove sono in arrivo rovesci e temporali anche intensi dalle prossime ore. Fonte: forum.kag2d.com

Come detto, il maltempo è arrivato ad abbattersi anche sul Centro Sud Italia, dopo che ieri ha portato tanta pioggia e neve sulle regioni settentrionali, con anche qualche temporale lungo il versante Tirrenico: nelle prossime ore sono attesi rovesci e temporali anche intensi a partire dalla Sicilia, la prima regione ad essere interessata da questa ondata di maltempo, dove qualche fenomeno è già in atto, che poi si diffonderanno anche alla Calabria, con accumuli che i nostri modelli matematici stimano superiori a 30 mm in sole 6 ore. Questi fenomeni progressivamente risaliranno l’Italia, attenuandosi gradualmente su Sicilia e Calabria appunto e andando ad interessare a partire da questa sera la zona tra Basilicata e Campania, fino ad arrivare sul Molise e sull’Abruzzo questa notte: i temporali saranno localmente intensi e sull’Appennino tornerà a cadere la neve in maniera copiosa a quote medio alte, generalemnte oltre 1300-1600 metri, ma in diminuzione durante la notte, fino 1000-1100 metri. Il maltempo come detto imperverserà ancora sul Centro Sud Italia anche nella giornata di domani, con altri rovesci e temporali localmente intensi, mentre poi da sabato è previsto un deciso miglioramento. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione del maltempo sulle regioni del Centro Sud Italia.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto