Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

MALTEMPO, diramata ALLERTA METEO dalla Protezione Civile per domani, ecco le città interessate

METEO - Domani altra giornata di MALTEMPO, ecco le zone colpite

Allerta meteo per domani
1 di 4
  • Oggi maltempo sulle regioni nord-occidentali

    Nella giornata di oggi il maltempo ha coinvolto le regioni nord-occidentali di Italia, quali Piemonte e Valle d’Aosta. Questo grazie ad una fitta coltre di nubi, che ha appunto scaricato della pioggia perlopiù debole su svariate aree di queste regioni, generata dal fronte freddo di una saccatura di origine nordatlantica che in questo momento sta colpendo il settore occidentale del Mediterraneo. Le temperature sono risultate qui anche comprensibilmente sotto la media del periodo.

    Bel tempo al centro-sud

    Per quanto riguarda invece l’altra faccia della medaglia, ovvero le regioni centro-meridionali, qui il tempo è stato in prevalenza asciutto con cieli soleggiati o al più poco nuvolosi. Qualche annuvolamento si è generato grazie al continuo afflusso di aria più fresca ad alte quote (i cosiddetti congesti “da fronte freddo”). Tuttavia, è stato innocuo e passeggero con temperature comunque contenute intorno alla norma del periodo o leggermente al di sotto.

    Domani il maltempo si sposta al sud

    Mappa relativa al bollettino meteo emesso dalla Protezione Civile e valido per domani 11 settembre. Fonte: http://www.protezionecivile.gov.it/home.

    Nella giornata di domani mercoledì 11 settembre il maltempo si sposterà su alcune regioni meridionali come ad esempio la Calabria e la Sicilia, tutto ciò senza passare per quelle centrali. Questo è possibile grazie ad un flusso umido attivo nel basso Mediterraneo capace di generare rovesci e probabili temporali sullo Jonio. Per quanto riguarda la Calabria sarà infatti il settore costiero jonico ad essere maggiormente interessato dall’instabilità, mentre per la Sicilia sarebbe in pole il messinese. Non è esclusa nuvolosità massiccia con qualche locale e occasionale rovescio anche sulle province siciliane joniche.

  • Ecco il bollettino della Protezione Civile

    Riassunto brevemente il quadro meteorologico italiano, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per la giornata di domani: Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia centro-orientale e Calabria, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Campania meridionale, Sardegna orientale e meridionale e sul resto della Sicilia, con quantitativi cumulati deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in sensibile aumento nei valori massimi e serali al Nord-Ovest. Venti: localmente forti nord-orientali su Golfo di Trieste, Emilia-Romagna, Toscana, Liguria e Sardegna, in graduale attenuazione. Mari: molto mossi il Mar Ligure, il Mar e Canale di Sardegna. Fonte: http://www.protezionecivile.gov.it/home

  • Allerta gialla, ecco dove

    Sulla base di quanto scritto nel bollettino che vi abbiamo riportato nel precedente paragrafo, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per la giornata di domani: Per la giornata di domani, Mercoledì 11 settembre 2019: ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale. Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale. Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.
    Interessate quindi dall’allerta le seguenti città: Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Crotone, Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta, Enna, Agrigento.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: