
Maltempo : La perturbazione con vento e pioggia è arrivata anche al sud, diversi i disagi riportati fra Sicilia e Sardegna

Maltempo al sud Italia, forti raffiche di maestrale sulle due Isole Maggiori.
Maltempo: disagi in Sicilia e Sardegna, Segnalati alcuni crolli a Palermo. L’intensa perturbazione che nella giornata di ieri andava interessando le regioni settentrionali portando forti piogge e nevicate, a tratti anche a bassa quota specie in Piemonte, nella giornata di oggi è andata interessando, con la sua parte più attiva, anche le regioni meridionali. Dove il minimo di bassa pressione oltre a provocare forti condizioni di Maltempo, sta andando inoltre a spingere forti venti di maestrale, specie sulle coste occidentali della Sardegna e in Sicilia.
A Palermo in particolare, un nubifragio ha invaso d’acqua diversi sottopassi della città, si sono registrati inoltre dei crolli di alcuni cornicioni nel centro della città, specie fra fra piazza Sturzo e corso Scinà. Il Forte vento ha fatto crollare anche alcuni alberi, uno dei quali sarebbe finito anche su un auto parcheggiata, senza provocare nessun ferito. A causa del Maltempo e del mare agitato, questa mattina si sono resi difficili anche i collegamenti con le Isole, ove si è avuta la cancellazione di diverse corse di Aliscafi e di traghetti in partenza da Napoli per Ischia, Procida e Capri.
Maltempo anche in Sardegna, dove la Protezione Civile, nella giornata di ieri , ha emesso un allerta meteo gialla valida sino alla mezzanotte della giornata odierna per forti venti a carattere di Burrasca nelle zone esposte ai venti di Maestrale, e per un rischio idrogeologico localizzato. Proprio per questo motivo i vigili del fuoco, sono da questa notte al lavoro a causa dai vari disagi provocati dalle forti raffiche di vento di Maestrale che stanno soffiando sull’Isola dalla serata di ieri. Una giornata di Maltempo ascrivibile alla giornata odierna, in quanto da domani, un temporaneo e breve rialzo della pressione atmosferica favorirà un miglioramento del tempo, prima di un nuovo peggioramento previsto per la giornata di Mercoledi.