Maltempo sull’Emilia Romagna con forti temporali che Sabato 5 Settembre hanno portato intense piogge e grandine che ha imbiancato diverse città. Ingenti i danni all’agricoltura.
[new_royalslider id=”13861″]
Maltempo Emilia Romagna: temporali, grandine e ingenti danni all’agricoltura – video, 7 Settembre 2015 – L’intensa fase di maltempo degli ultimi giorni non ha risparmiato l’Emilia Romagna che Sabato 5 Settembre 2015 è stata colpita da forti temporali con pioggia e grandine che ha imbiancato persino alcune città. I temporali hanno iniziato a formarsi nelle prime ore del pomeriggio di Sabato interessando soprattutto le zone tra la pedemontana Emiliana e il Po. Colpite soprattutto le provincie di Ferrara, Modena e Reggio Emilia dove i danni maggiori sono stati causati dalle violente grandinate. Nelle campagne la Coldiretti afferma che i danni vanno dal 50% al 100%. Milioni di danni di euro all’agricoltura in particolare a pere, uva, mele, cocomeri e pomodori che si trovano in pieno periodo di raccolta. La Regione Emilia sta facendo ora la stima dei danni per procedere con le Province colpite alle azioni necessaria per attivare lo stato di calamità.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.